Dopo aver registrato fatturato e risultati importanti lo scorso anno, il CdA SMA Solar Technology prevede per il 2019 una crescita di fatturato e ricavi.
Dopo aver registrato fatturato e risultati importanti lo scorso anno, il CdA SMA Solar Technology prevede per il 2019 una crescita di fatturato e ricavi.
L’azienda ha venduto inverter per una potenza complessiva di circa 8,5 GW. L’esercizio appena concluso si è quindi attestato sui livelli dell’anno precedente (2017: 8,5 GW). In base ai calcoli provvisori del consiglio di amministrazione di SMA, il fatturato è sceso per contro a circa 761 milioni di euro (2017: 891,0 milioni di euro) a causa della maggiore pressione sui prezzi, collocandosi in questo modo all’estremità inferiore del range indicato dalle previsioni del CdA stesso.
Jürgen Reinert, CEO di SMA
Durante lo scorso esercizio SMA ha dovuto affrontare notevoli difficoltà. A causa dell’improvviso calo del mercato fotovoltaico in Cina, i produttori cinesi si sono spinti maggiormente sui mercati internazionali esercitando una forte pressione sui prezzi. Di conseguenza, sviluppatori di progetti e investitori hanno rimandato la costruzione delle centrali fotovoltaiche in attesa di un’ulteriore diminuzione dei prezzi. Inoltre, in particolare il settore degli impianti fotovoltaici commerciali è stato danneggiato dalla limitata disponibilità di componenti elettronici. Anche l’attività nel campo dell’accumulo è rimasta inferiore alle aspettative, in questo caso a causa dei problemi nelle consegne da parte dei produttori di batterie. Per riportare SMA alla profittabilità in modo rapido e duraturo nel mutato contesto di mercato del settore fotovoltaico, il consiglio di amministrazione ha tempestivamente adottato dei provvedimenti per la riduzione dei costi e l’aumento del fatturato.
Per il 2019 il consiglio di amministrazione di SMA prevede pertanto un aumento del fatturato che dovrebbe attestarsi fra gli 800 e gli 880 milioni di euro.
A fornire un impulso determinante in tale contesto saranno il previsto positivo sviluppo del mercato europeo e americano, così come la ripresa del mercato dell’accumulo. In questi settori SMA può vantare un eccellente posizionamento e sarà in grado di acquisire ulteriori quote di mercato grazie a un orientamento alla clientela ancora maggiore e all’introduzione di nuovi prodotti e soluzioni di sistema. Il positivo andamento del volume di commesse lascia, inoltre, supporre che sviluppatori di progetto e investitori abbiano smesso di temporeggiare e si stiano nuovamente dedicando alla realizzazione di grandi progetti fotovoltaici.