Il monitoraggio è essenziale in un impianto fotovoltaico e va oltre la registrazione del rendimento di produzione: Fronius Solar.web può essere la soluzione.
Il monitoraggio è essenziale in un impianto fotovoltaico e va oltre la registrazione del rendimento di produzione: Fronius Solar.web può essere la soluzione.
La piattaforma rende trasparenti i flussi di energia e consente di eseguire aggiornamenti, analisi e attività di manutenzione a distanza. Gli installatori possono prepararsi in modo ottimale agli appuntamenti con i clienti e fornire un servizio di assistenza di elevata qualità. Lo strumento di gestione energetica offre ora due nuove caratteristiche per massimizzare l’autoconsumo e l’autosufficienza: dimostra i vantaggi della preparazione dell’acqua calda e dell’accumulo tramite batteria sulla base dei singoli dati di valore reale forniti dal gestore dell’impianto.
Il particolare vantaggio di Solar.web è quello di presentare i flussi di energia in modo chiaro e facilmente comprensibile. Questi possono essere richiamati comodamente da smartphone, tablet o computer. Sulla dashboard ben strutturata, il gestore dell’impianto ha sempre una panoramica dei valori di rendimento e di consumo dell’impianto fotovoltaico, sia in tempo reale che sotto forma di grafico temporale mensile e annuale.
La panoramica è completata da una rappresentazione degli ammortamenti, dall’indicazione del risparmio di CO2 accumulato e da una previsione di rendimento di 48 ore1 basata sulle previsioni meteorologiche. Se disponibili, vengono visualizzati anche lo stato di carica della batteria e il livello di preparazione dell’acqua calda.
In combinazione con un Fronius Smart Meter come contatore di consumo bidirezionale, il cliente può vedere quanta elettricità produce, quanta ne consuma per i propri scopi e quanta ne immette nella rete o ne preleva. Questo bilancio indica quanto potenziale è ancora disponibile per l’autoconsumo o per l’accumulo.
Leonhard Peböck, responsabile marketing di prodotto presso Fronius International
Equipaggiamo tutti i nostri prodotti con l’hardware appropriato per consentire un monitoraggio ottimale dell’impianto e forniamo gratuitamente il nostro strumento di gestione energetica.
Non appena un impianto fotovoltaico è connesso in rete, si inizia. Da un lato, è importante per noi che il proprietario di casa comprenda i flussi di energia del proprio impianto fotovoltaico, in quanto ciò consente di massimizzare l’autoconsumo. D’altro lato, gli installatori devono essere in grado di offrire il miglior servizio di assistenza e una consulenza energetica completa. È così che la nostra visione di 24 ore di sole, ovvero quella di un mondo in grado di coprire il 100% del proprio fabbisogno energetico da fonti rinnovabili, diventa realtà.
Efficienza e competenza di una soluzione da un unico fornitore
Gli installatori e i proprietari degli impianti ottengono diversi vantaggi se l’impianto fotovoltaico viene registrato e connesso in rete su Solar.web non appena messo in servizio, questo è il fondamento su cui si basa un rapporto con i clienti caratterizzato da esperienze positive.
Solar.web offre supporto nella fase di assistenza ai clienti e riduce al minimo i costi di manutenzione: la notifica automatica in caso di guasto consente una rapida risoluzione dei problemi, le analisi tecniche possono essere eseguite in modo rapido e gli aggiornamenti regolari o i piccoli interventi di assistenza vengono gestiti a distanza. Questo servizio proattivo consente al personale tecnico di risparmiare tempo e costi legati agli spostamenti.
Se tuttavia è necessaria una visita in loco, una rapida analisi dei guasti, rapporti chiari e messaggi di stato aiutano i tecnici a prepararsi in modo ottimale e a pianificare i tragitti in modo efficiente. Con i componenti giusti e la soluzione appropriata sempre a portata di mano, un Fronius System Partner (FSP) può gestire quasi tutti i casi di assistenza con un solo appuntamento. Questo si traduce in clienti soddisfatti, perché possono essere sicuri che il loro impianto fotovoltaico sia ben mantenuto.
Ottimizzazione dell’autoconsumo con un occhio al rendimento
Con Solar.web l’installatore può seguire i clienti nella loro piccola rivoluzione energetica in base alle esigenze specifiche. Già solo concentrando il consumo nelle fasce orarie di maggiore produzione di energia fotovoltaica, è possibile aumentare notevolmente il rendimento energetico. Gli installatori vengono molto apprezzati se si rivolgono ai loro clienti con buoni consigli e suggerimenti.
Il modo in cui il potenziale di un impianto fotovoltaico può essere sfruttato al massimo viene reso visibile sulla base di analisi della resa, di Performance Check e di confronti stato nominale/stato effettivo fino al livello del tracker MPP. Ad esempio, il gestore dell’impianto può utilizzare autonomamente l’energia elettrica prodotta in eccesso e quindi sfruttarla per far funzionare una pompa di calore o immagazzinarla per le ore notturne. L’impianto fotovoltaico può essere ampliato e aggiornato passo dopo passo. Anche la ricarica di un’auto elettrica sarà possibile nel futuro prossimo. Gli inverter Fronius sono idealmente attrezzati a tale scopo perché forniscono numerose interfacce per l’accoppiamento di settori.
Rendere visibili i potenziali per il cliente
Un impianto fotovoltaico connesso in rete su Solar.web ha tutto ciò che serve. Con pochi clic, la simulazione di Ohmpilot mostra come l’energia solare in eccesso può essere utilizzata per riscaldare l’acqua. In questo modo vengono ridotti i costi di riscaldamento, vengono sostituite le fonti di energia fossile e viene prolungata di molti anni la durata del sistema di riscaldamento primario.
La simulazione della batteria è altrettanto semplice. Permette la selezione di diversi tipi di batterie e capacità di stoccaggio e mostra in un grafico come l’autosufficienza e l’autoconsumo di energia fotovoltaica stiano aumentando.