Experis Academy-Flash Battery: master mobilità elettrica

Experis Academy-Flash Battery: master mobilità elettrica

Experis Academy, training center di Manpower, migliora l’offerta formativa del master ad alta formazione E-Mobility & Electric Powertrain siglando un’importante partnership con Flash Battery, player di riferimento in Italia nella costruzione e progettazione di batterie al litio per il settore industriale. Al via le iscrizioni con inizio a giugno 2021.

Il master per la mobilità elettrica del futuro

Il master E-Mobility & Electric Powertrain di Experis Academy in partnership con Flash Battery fornisce una solida preparazione sul mondo della mobilità elettrica e si differenzia per il suo percorso di stampo tecnico e ingegneristico, che ha come obiettivo finale quello di offrire una preparazione significativa sulle tematiche legate all'e-mobility e sue applicazioni. Dalle architetture di sistema allo sviluppo di un powertrain elettrico a focus dedicati a batterie, infrastrutture e sistemi di ricarica in grado di fornire una formazione specialistica finalizzata alla costituzione delle nuove figure professionali legate all'ambito electrification.

Grazie al contributo di Marco Righi, CEO, e Alan Pastorelli, CTO e Co-Founder di Flash Battery, i partecipanti al master hanno la possibilità di affrontare temi puntuali quali le famiglie energy storage, sistemi BMS e battery sustainability attraverso l’utilizzo di casi reali all’interno del workshop dedicato.

Il master, giunto alla seconda edizione e in partenza a giugno 2021, avrà una durata di 6 mesi e si compone di 5 moduli didattici suddivisi in 26 giornate di lezione che si terranno nel corso dei weekend. Oltre 180 ore di formazione e 1 Startup Day che avrà lo scopo di creare un momento di confronto tra professionisti e aziende.

Le lezioni saranno tenute da professionisti esperti del settore, fra cui Marco Righi e Alan Pastorelli, rispettivamente Ceo e Direttore tecnico di Flash Battery, che condivideranno la propria expertise e le proprie esperienze.

Il percorso formativo aperto a oltre 25 candidati, si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sulle architetture di sistema e lo sviluppo di un powertrain elettrico, oltre a focus dedicati a batterie, infrastrutture e sistemi di ricarica.

Le lezioni si terranno in virtual room e alcune attività potranno essere svolte in presenza nella sede Experis Academy di Reggio Emilia o di Bergamo.

Giovanni Rossi, Operation Manager di Experis Academy
Il master ad alta formazione E-Mobility & Electric Powertrain offre un percorso formativo unico e innovativo destinato a professionisti, ingegneri e tecnici già attivi nel settore o in settori affini che desiderano approfondire nuove opportunità in tema di elettrificazione e mobilità sostenibile e sviluppare nuove competenze in merito. Il corso si inserisce in un contesto in cui Il mondo del lavoro è in piena rivoluzione e l’avanzamento tecnologico sta trasformando le aziende e le competenze richieste stanno evolvendo. Uno dei mercati più in evoluzione è sicuramente quello e-mobility in cui è presente una costante crescita e ricerca di nuove posizioni legate allo sviluppo di sistemi elettronici più complessi e delle strutture di ricarica con le nuove applicazioni a disposizione dei clienti. Ancora una volta Experis si pone l’obiettivo di colmare i bisogni di competenze delle aziende, anticipando i trend del mercato.

Marco Righi, Ceo di Flash Battery
Siamo davvero molto lieti della nostra partnership con Experis Academy, cui siamo grati per questa possibilità di condividere il frutto delle nostre esperienze, delle ricerche e dei processi di innovazione in cui siamo costantemente impegnati.
La transazione elettrica di cui tanto si parla oggi segnerà profondamente tanto lo sviluppo economico quanto la vita sociale nei prossimi anni e richiede una marcata integrazione di competenze, di visioni, di capacità di progettazione e di esperienze. La scelta di affidarci al litio come elemento chiave per le nostre batterie al litio asseconda propria questa visione d’insieme, con una continua ricerca sui processi e sui materiali che deve necessariamente stabilire una stretta relazione tra le più alte prestazioni, l’agevole manutenzione e l’assoluta limitazione, con tendenza allo zero, degli impatti per l’ambiente anche in fase di riciclo e smaltimento. La formazione, allora, è essenziale e siamo onorati del potere mettere a disposizione la nostra esperienza in un percorso che certamente offrirà anche a noi molti stimoli ed elementi di riflessione.