Inverter Fimer per il centro sportivo di La Trobe University

Inverter Fimer per il centro sportivo di La Trobe University

L’australiana La Trobe University ha scelto gli inverter PVS-100 di FIMER per alimentare l’impianto solare da 519 kW del suo nuovissimo centro sportivo situato presso il Campus Bundoora a Melbourne, Australia. Per farlo, si è affidata a Elite Solar Pro, EPC leader nel settore con sede a Victoria in Australia, che ha installato oltre 1.100 pannelli da 470W sul tetto dello stadio e cinque inverter di stringa trifase PVS-100 targati FIMER. Il nuovo impianto è in grado di generare annualmente circa 724 MWh di energia solare, sufficiente per soddisfare il fabbisogno elettrico dell'intero stadio. Non solo: grazie alle eccedenze di produzione, è in grado di integrare anche il fabbisogno energetico del campus principale.

Gli inverter FIMER

I cinque inverter di stringa PVS-100-TL a marchio FIMER sono stati posizionati sul tetto dell’edificio e integrati in una struttura creata ad hoc. L'inverter PVS-100, prodotto in Italia, è l'ideale per questa tipologia di applicazione: la sua elevata densità di potenza consente di minimizzare il numero di unità installate, contribuendo così ad una sensibile riduzione del capitale investito. L’inverter consente di ridurre significativamente i costi di installazione e manutenzione, in quanto è veloce da installare e facile da configurare.

Monitoraggio con app

Il sistema è connesso alla piattaforma Aurora Vision Plant Management di FIMER, consentendo il monitoraggio e la gestione del sistema completamente da remoto. Lo stadio è stata la prima struttura sportiva in Australia a ottenere il premio "6 Star Green Star Design and As Built v1.2 certified rating" dal Green Building Council Australia.

La Trobe University: obiettivo “emissioni zero” entro il 2029

La Trobe University è una delle principali università di Melbourne e conta sette campus distribuiti negli Stati di Victoria e Nuovo Galles del Sud. Nel 2019 ha dichiarato l’intenzione di raggiungere l’obiettivo “emissioni zero” entro il 2029 attraverso una serie di interventi e investimenti a lungo termine. Tra cui l’impianto solare sul complesso sportivo di ultima generazione - Campus Bundoora– che si sviluppa in aree dedicate all'insegnamento e alla ricerca così come agli sport d’élite, ma è concepito anche per aprire le sue porte all’intera comunità. La nuova struttura, completata nel gennaio 2020, comprende uno stadio coperto con sei campi da highball polivalenti nonché spazi adibiti ad uso commerciale.

Warren Merritt, Technical Sales Lead di FIMER Australia
Il PVS-100 offre alle aziende e alle organizzazioni la potenza, la qualità e la flessibilità per soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Questa è un'impressionante installazione del PVS-100 su una struttura d’eccellenza. È stato un piacere lavorare con La Trobe University su questo progetto. 

Professor Russell Hoye, Rettore della School of Allied Health Human Services and Sport della La Trobe University
Il nuovo impianto sportivo è una struttura all'avanguardia che ha trasformato le esperienze degli studenti e si è rivelato essere anche una risorsa preziosa per l’intera comunità. Prevediamo di ricevere più di 10.000 visitatori a settimana. Siamo molto orgogliosi poi di essere stati in grado di creare questa incredibile struttura rimanendo fedeli ai valori di La Trobe: sostenibilità, protezione del nostro ambiente. Con sempre in mente l'obiettivo ‘zero emissioni’ entro il 2029.