Gennaio 17, 2023

Nicola Martello

Sono di Aerocompact i supporti per fotovoltaico da 1,8 MW

L’azienda austriaca Aerocompact, esperta di sistemi di montaggio fotovoltaico, ha fornito le sue sottostrutture per il più grande tetto con pannelli sandwich da lei affrontato. L’azienda fotovoltaica berlinese securenergy ha installato il sistema di binari Compactmetal TR del produttore austriaco su due padiglioni di nuova costruzione nel comune di Nuthe-Urstromtal del Brandeburgo. Su una superficie di quasi 10.000 metri quadrati, i circa 4.600 moduli producono complessivamente 1,861 megawatt.

Statica complessa

Johann Egger, responsabile del progetto di securenergy
La statica era molto complessa. Normalmente avremmo adottato un binario corto. Con i pannelli sandwich questo tipo di installazione non è facilmente realizzabile, perché gli strati possono separarsi l’uno dall’altro se la sottostruttura viene avvitata direttamente sullo strato superiore del pannello. Inoltre, la distanza tra gli arcarecci era molto grande, fino a 3 metri. Avevamo bisogno di una soluzione stabile che resistesse anche a forti carichi di neve e vento. Il sistema Aerocompact ci ha convinti.

Costruzione autoportante

Il sistema di fissaggio brevettato Compactmetal TR di Aerocompact è la prima soluzione sul mercato che non sovraccarica né danneggia i pannelli sandwich. Con questo sistema, infatti, il binario non poggia direttamente sul tetto ma viene avvitato con viti di supporto autoforanti direttamente sull’arcareccio sottostante.

fotovoltaico

Dal momento che la sottostruttura fotovoltaica viene supportata completamente in questo modo, i pannelli sandwich non sono soggetti a forze di compressione né a forze di trazione ad opera di vento o neve, il che previene le infiltrazioni e il distacco del rivestimento esterno. I distanziatori garantiscono che la distanza tra i binari e il tetto venga mantenuta correttamente.

Consigliato dai fabbricanti di pannelli

Albert Vonbun, responsabile di prodotto di Aerocompact
Il nostro sistema di supporto viene consigliato da numerosi fabbricanti di pannelli. L’installazione è molto agevole.

Johann Egger, responsabile del progetto di securenergy
Siamo stati il 30% più veloci del previsto. Questo ci ha sorpresi molto positivamente. La soluzione combina i vantaggi della maneggevolezza e della rapidità di montaggio del sistema a binari corti con una straordinaria stabilità.

Dati dell’impianto fotovoltaico

  • Località: Nuthe-Urstromtal (Brandeburgo)
  • Progettazione: securenergy, Berlino
  • Numero di moduli installati: 4.654 unità
  • Potenza dell’impianto: 1.861,6 kWp
  • Superficie ricoperta: 8.946,78 m2
  • Inclinazione del tetto: 15 gradi
  • Copertura del tetto: pannelli sandwich
  • Sottostruttura: sistema di binari Compactmetal TR (TR59, TR74) con componenti specifici del sistema, morsetti centrali e terminali CLM10/CLE10

Tag

Related Posts

Fotovoltaico e digitalizzazione dell’energia in Italia

Fotovoltaico e digitalizzazione dell’energia in Italia

SMA Italia per la comunità energetica solidale Critaro

SMA Italia per la comunità energetica solidale Critaro

I vantaggi di un impianto fotovoltaico per le imprese

I vantaggi di un impianto fotovoltaico per le imprese

Greenergy, impianti fotovoltaici per Poste Italiane

Greenergy, impianti fotovoltaici per Poste Italiane