Tra CER, le comunità energetiche, e iniziative di autoconsumo collettivo sono 168 a oggi le realtà attive in Italia, circa il doppio (+89%) rispetto al 2023.

Arriva Soly+, il servizio di abbonamento di Soly che combina monitoraggio avanzato e assicurazione a lungo termine per l’impianto fotovoltaico residenziale.

I costi energetici preoccupano il 91% degli italiani, ma una startup ha la soluzione: un’app per individuare il fornitore migliore e risparmiare sulle bollette.

Energy Break incentiva i clienti a spostare i consumi fuori le fasce di picco per ricevere uno sconto in bolletta e ridurre l’uso di combustibili fossili.

È iniziato l’iter per aumentare le aliquote del credito di imposta per gli impianti fotovoltaici e gli interventi trainanti, nell’ambito di Transizione 5.0.

Il contratto con Terna riguarda la fornitura di morsetteria unificata, componenti di supporto e sostegno dei conduttori nelle linee elettriche in alta tensione.

L’indagine europea 2024 di Centrica Business Solutions rileva che i dirigenti sono è lontani dalla realtà delle sfide che le proprie aziende devono affrontare.

Nel corso dell’evento, che avrà luogo il 21 novembre a Milano, esperti del settore discuteranno sugli sviluppi, sulle sfide e sulle soluzioni relative ai BESS.

In alcuni interventi recentemente effettuati sul territorio cinese, AIKO ha fornito moduli con un’efficienza del 24,6%, rafforzando la propria presenza sul mercato.

La CER consentirà lo scambio di energia tra il campus dell’Ateneo, le OGR Torino e gli edifici circostanti per una transizione energetica più inclusiva.

Completata con successo la fornitura del sistema di accumulo BESS di grande taglia chiamato zeroCO2 XL, con potenza di 375 kW e capacità di 980 kWh.

Il Gruppo svizzero rileva la quota rimanente dei progetti nelle fonti rinnovabili in Italia e con l’acquisizione controlla il 100% di Repower Renewable.

Galileo annuncia l’acquisizione del business di Quenea, condotto da un team di circa trenta esperti e con un portafoglio di progetti eolici e fotovoltaici.

Il nuovo relè PCB ad alte potenza e prestazioni di Omron richiede fino al 51% di spazio di montaggio in meno rispetto a relè da 480 VAC/55A di tipo simile.

Trinasolar ha stabilito un nuovo record mondiale, il ventisettesimo, con la cella fotovoltaica i-TOPCon di tipo n, che ha raggiunto un’efficienza del 25,9%.

La relazione tecnica fornita da Sun Ballast è utilizzata da migliaia di professionisti del settore, e consente di semplificare il progetto e l’installazione.

L’evento di quest’anno ad Amsterdam ha registrato una partecipazione record, con oltre 1.400 partecipanti, tra cui oltre 350 acquirenti di energia rinnovabile

Octopus Energy lancia inUK il primo progetto pilota al mondo per donare energia solare prodotta da impianti fotovoltaici, per combattere la povertà energetica.

Secondo Vito Zongoli di SENEC Italia, la bozza del Decreto FER X è un’ottima iniziativa, ma serve stabilità normativa per dare certezze a investitori e imprese.

Nel 2021 AIKO ha introdotto le celle ABC (All-Back Contact) senza griglie frontali, inaugurando una nuova era nella tecnologia di celle al silicio monocristallino.