Agosto 3, 2012

Giovanni Corti

Conergy relizza il più grande impianto fotovoltaico del Pakistan

L’obiettivo sarà facilitare l’accesso ad una fonte di alimentazione energetica per la popolazione pakistana e al tempo stesso rendere il paese meno vulnerabile alle interruzioni di corrente.

L’obiettivo sarà facilitare l’accesso ad una fonte di alimentazione energetica per la popolazione pakistana e al tempo stesso rendere il paese meno vulnerabile alle interruzioni di corrente.

Il Gruppo Conergy ha unito le forze con Ensunt, fornitore di soluzioni energetiche e sviluppatore di progetti, per realizzare 50 MW di energia fotovoltaica per la DACC Power Company Generation Limited (DPGCL). Il progetto sarà il più grande impianto fotovoltaico in Pakistan e uno dei progetti di riferimento per tutto il Medio Oriente e per la regione indiana.
Il progetto di Bahawalpur, città situata nella regione di Cholistan, è di proprietà del governo pakistano e di DPGCL, che hanno assunto Conergy per fornire la pianificazione generale, l’ingegneria e la progettazione del parco fotovoltaico. Conergy fornirà inoltre i suoi componenti premium “Made in Germany” per questo progetto su larga scala. Successivamente Ensunt fornirà l’implementazione locale, nonché i lavori di costruzione sul sito.
L’obiettivo principale di questo progetto sarà facilitare l’accesso ad una fonte di alimentazione energetica per la popolazione pakistana e, al tempo stesso, rendere il paese meno vulnerabile alle interruzioni di corrente.
Doug Melvin, Presidente di DPGCL, ha dichiarato: “Questo impianto fotovoltaico di 50 megawatt è il più importante progetto fotovoltaico per il governo del Pakistan. Attualmente, la regione è fortemente dipendente dalle centrali idroelettriche come fonte di energia. I risultati sono notevoli oscillazioni nella fornitura energetica, interruzioni di corrente o insufficienza di energia. In risposta alle richieste del Presidente, il Primo Ministro e il Consiglio dei Ministri stanno lavorando per prevenire l’insufficienza energetica, fornendo nel contempo una fonte di energia pulita e rinnovabile, uno sviluppo economico sostenibile e la creazione di posti di lavoro in Pakistan.”
DPGCL e Ensunt hanno collaborato con Conergy per assistere il governo del Pakistan ad essere più sensibile ai bisogni delle persone e attenuare l’insufficienza energetica in tutto il Pakistan.
“Dopo un confronto completo dei prodotti e delle capacità, DPGCL e Ensunt hanno scelto Conergy per la fornitura di tutte le nostre esigenze. Stiamo addirittura puntando al di là di suddetti 50 megawatt. È una grande comodità per DPGCL e il governo pakistano collaborare con una società del calibro di Conergy, come unico fornitore di pianificazione, progettazione e componentistica in Pakistan. Siamo certi che a lungo termine la qualità eccezionale dei componenti Conergy e la sua comprovata esperienza ripagheranno attraverso la fornitura di energia stabile”, ha aggiunto Doug Melvin.
Marc Lohoff, Membro del Consiglio di Conergy e CSO di Conergy Asia e America, ha dichiarato: “Questo progetto prestigioso è una pietra miliare per Conergy e il team dell’Asia e del Medio Oriente. Ciò dimostra che siamo estremamente ben posizionati nei mercati asiatici in crescita e che gli investitori si fidano di Conergy per progetti importanti, soprattutto quelli che puntano sulla qualità e sull’esperienza a lungo termine. Il potenziale in Pakistan è smisurato: attualmente, solo il 63% della popolazione totale del paese è fornito energeticamente. Essendo questo tipo di energia decentrata e grazie ai livelli di elevata insolazione, l’energia fotovoltaica è ideale per colmare tale lacuna e per rifornire la popolazione di energia sicura, pulita e conveniente. Allo stesso tempo, l’energia fotovoltaica è in grado di supportare lo sviluppo economico del Paese “.

Il Dr. Philip Comberg, CEO di Conergy, ha aggiunto: “Finora siamo molto soddisfatti dello sviluppo della nostra attività nel secondo trimestre del 2012. Questo è un altro passo in avanti nella programmazione dei nostri interessanti progetti per il 2012. Sottolinea l’importanza del mercati fotovoltaici asiatici, la loro crescita potenziale e, oltretutto, riflette l’ottimo accesso ai mercati, la presenza globale e le ambizioni in Asia da parte di Conergy. Abbiamo preso la giusta decisione concentrandoci sui mercati in crescita e puntiamo ad aumentare la nostra presenza non solo in Asia ma anche in America.”
Una volta che la centrale risulterà completata, i 210.000 moduli Conergy PowerPlus posizionati su circa 210 km di sistemi di montaggio Conergy SolarLinea produrranno più di 78 GWh di energia pulita all’anno. Più di 140 inverter centrali IPG 300C andranno poi ad alimentare la rete elettrica fotovoltaica del Pakistan, fornendo energia per 30.500 famiglie. Oltre alla famiglie, anche l’agricoltura beneficerà da questa energia: ad esempio utilizzandola per far funzionare le pompe d’acqua nei campi e nelle colture. Un’alimentazione energetica affidabile è oltremodo essenziale per mantenere la produttività delle imprese e dell’economia.
A causa dell’insufficienza energetica del Pakistan, alcune sezioni del paese possono essere lasciate di tanto in tanto senza fornitura di energia, addirittura fino a 18 ore al giorno. Ciò comporta minore produttività, instabilità economica e tensioni sociali. Il governo pakistano ha reagito alla situazione con la demolizione dei dazi per le importazioni sui sistemi fotovoltaici, anche creando incentivi agli investimenti sugli impianti stessi. Con 8-9 ore di sole al giorno e valori annuali di insolazione pari a più di 1.700 kWh/m2, le condizioni climatiche in Pakistan sono ideali. Il governo del paese spera dunque di raggiungere una maggiore stabilità sociale ed economica nel paese, attraverso investimenti nel fotovoltaico e un approvvigionamento energetico più stabile.

Tag

Related Posts

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Trinasolar, celle i-TOPCon bifacciale con efficienza del 25,9%

Trinasolar, celle i-TOPCon bifacciale con efficienza del 25,9%