Quello del monitoraggio degli impianti fotovoltaici è un settore che sta diventando molto interessante per diversi motivi. La necessità di mantenere sempre in perfetta efficienza l’impianto per ridurre i rischi di perdite economiche è infatti una caratteristica comune a tutti gli impianti, indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia. Il blocco dell’impianto per un guasto, per esempio, oppure la riduzione di efficienza dovuta alla sporcizia che si accumula sui pannelli può infatti incidere in maniere sensibile sulla redditività dell’impianto e sul ritorno dell’investimento.
{tip clicca l’immagine per vedere la guida}{/tip}Quello del monitoraggio degli impianti fotovoltaici è un settore che sta diventando molto interessante per diversi motivi. La necessità di mantenere sempre in perfetta efficienza l’impianto per ridurre i rischi di perdite economiche è infatti una caratteristica comune a tutti gli impianti, indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia. Il blocco dell’impianto per un guasto, per esempio, oppure la riduzione di efficienza dovuta alla sporcizia che si accumula sui pannelli può infatti incidere in maniere sensibile sulla redditività dell’impianto e sul ritorno dell’investimento.
Il settore del monitoraggio e controllo, inoltre, offre un’ottima opportunità a molte aziende specializzate nel solare che devono rivedere le proprie strategie a causa della contrazione del mercato. Per le aziende specializzate in installazione, invece, l’offerta anche di questo tipo di servizi costituisce una strada interessante per espandere le proprie attività, soprattutto se si considera che il potenziale bacino di utenza è molto ampio e l’arco di tempo interessato è relativamente lungo.
Il mercato del monitoraggio sta diventando sempre più competitivo e, già da tempo alcune categorie di produttori, come per esempio quelli di inverter, stanno espandendo la propria offerta, non solo di hardware, ma anche di servizi tramite portali Internet dedicati caratterizzarti da funzionalità sempre maggiori.
In questa guida abbiamo riassunto alcuni dei principali temi relativi al monitoraggio, controllo e gestione degli impianti, con alcuni spunti in particolare su tecnologie e mercato. A questi abbiamo aggiunto anche una parte dedicata alla sicurezza, vista sia dal versante della protezione da incidenti che da quello della protezione dell’impianto dai malintenzionati.