Gattai Minoli Partners ha assistito BPER Banca nel finanziamento su base project finance di circa 17,5 milioni di euro in favore di Chiron Energy SPV 01 S.r.l.
La società finanziata, Chiron Energy SPV 01 S.r.l., detiene direttamente e per il tramite di SPVs cinque impianti solari utility scale (di cui uno in fase di acquisizione) per una potenza complessiva di circa 6,3 MW.
L’operazione di finanziamento è finalizzata, tra le altre cose, a finanziare parte delle risorse necessarie per la predetta acquisizione ed al rifinanziamento dell’indebitamento esistente a livello delle società controllate, nonché a finanziare i lavori di revamping e di repowering afferenti gli stessi che porteranno entro il 2023 la potenza complessiva a circa 10 MW.
Il team dello studio, che ha assistito il team Corporate & Investment Banking di BPER Banca S.p.A. nell’attività di due diligence e nella redazione e negoziazione della documentazione finanziaria, è stato coordinato dal partner Nicola Gaglione, e ha visto coinvolti il senior associate Marco Moscatelli e gli associate Eleonora Banfi, Angelo Filippo Fabris e Federica Re, cui si sono affiancati, per i profili di diritto amministrativo, la counsel Micaela Tinti e l’associate Elena Martignoni.
Project finance
Per la società , ha agito il team in house coordinato dall’avvocato Elena Urbani.
Advisor tecnico dell’operazione di finanziamento è stata la società di consulenza tecnica EOS Consulting S.p.A., guidata dai Partner Alessandro Chiusolo e Benedetto De Luca, con la collaborazione dei Team Manager Roberto Alessandrini e Giulio Matarazzo, del senior expert Elisabetta Volpato e dell’expert Alessandro Pelliccia.
Le parti si sono inoltre avvalse dell’assistenza dello studio notarile Carlo Munafò per la redazione degli atti di rilascio delle garanzie esistenti, per il rogito degli atti notarili nonché per tutti gli ulteriori adempimenti preliminari e successivi alla stipula.