Nella primavera del 2012, WINAICO Deutschland GmbH è stata scelta per essere il fornitore dei moduli fotovoltaici di un grande progetto nel distretto rurale Abenberg, in Baviera.
Nella primavera del 2012, WINAICO Deutschland GmbH è stata scelta per essere il fornitore dei moduli fotovoltaici di un grande progetto nel distretto rurale Abenberg, in Baviera.
In una ex-fabbrica di funghi vicino a Wassermungenau, è infatti entrato in funzione uno dei più grandi impianti fotovoltaici su tetto della Germania.
In totale sono stati installati 10.260 moduli WINAICO WSP-235P6 da KlarModul Gruppe di Forchtenberg-Metzdorf.
Prima di iniziare l’installazione, KlarModul Gruppe ha dovuto operare un vero e proprio rinnovamento del tetto con la rimozione dell’amianto e la sua sostituzione con lamiera grecata.
Il lavoro di ristrutturazione è stato svolto nel mese di aprile 2012 e si è concluso nel giugno 2012 con collegamento finale alla rete nel mese di dicembre 2012.
Energiegenossenschaft KlarModul eG è ora il proprietario del sistema.
Andreas Grub, Operations Manager di KlarModul, ha così dichiarato: “Crediamo che questo progetto sia uno dei primi tre montati sui tetti in Baviera, nonché uno dei più grandi 20 impianti fotovoltaici installati sui tetti in tutta la Germania. Siamo stati clienti WINAICO per lungo tempo e non abbiamo perciò avuto esitazioni nel decidere di utilizzare i moduli WINAICO per questo progetto. Siamo sempre stati colpiti dalla qualità della produzione, nonché dalle prestazioni dei moduli”.
I moduli elevati coprono una superficie del tetto di circa 17mila mq, ossia le dimensioni di quasi due campi da calcio e mezzo, e producono più di 2 milioni di KWh, circa un decimo della domanda di energia di tutta la comunità di Abenberg.
L’investimento di 4,6 milioni di Euro, inclusa la ristrutturazione del tetto, è stato finanziato dalla Energiegenossenschaft KlarModul eG di Öhringen.