Cosa ci dobbiamo aspettare dal prossimo 2013? Un recente report di Lux Research delinea una panoramica dei mercati più interessanti e di maggiore sviluppo a livello mondiale per il recente futuro.
Cosa ci dobbiamo aspettare dal prossimo 2013? Un recente report di Lux Research delinea una panoramica dei mercati più interessanti e di maggiore sviluppo a livello mondiale per il recente futuro.
Si prospetta un anno di sviluppo nel mercato del fotovoltaico che però è in netto cambiamento e le aziende che vogliono rimanere competitive hanno la necessità di innovarsi e perché no di guardare a nuovi mercati. Il 2012 ha visto il vecchio continente perdere la priorità: se da una parte la Germania ha mantenuto la propria supremazia la Cina è diventato il secondo mercato.
La società di consulenza americana Lux Research ha evidenziato nella ricerca “Past is Prologue: Market Selection Strategy in a New Solar Policy Environment”, quali e quante sono le opportunità di investimento nel fotovoltaico in vari paesi. “Anche se alcuni mercati dalla domanda storicamente forte continueranno a dare buoni dividendi – così ha sintetizzato Matt Feinstein, autore principale del documento – chi vuole vincere e andare avanti deve piazzare alcune scommesse consapevoli. I players che avranno successo saranno quelli che baseranno i loro business in regioni sviluppate come Usa, Europa, Giappone e Cina e faranno puntate consapevoli in mercati come America Latina e Medio Oriente e Africa con nuovi uffici e partneship.”
Dal report si delinea una situazione stabile in Germania e in Italia che hanno dimostrato una forte preferenza per gli impianti residenziali su tetto e hanno solide reti di vendita. Ma anche gli Stati Uniti restano un buon mercato per i piccoli impiant.
Oltre al Canada che ha subito un rallentamento a causa di problemi di connessione e dalla sentenza del WTO che ha condannato il domestic content requirement (obbligo di utilizzo di componenti non di importazione) un altro Paese in via di sviluppo è sicuramente il Brasile.
Per quel che riguarda gli impianti di taglia più grande, i mercati interessanti secondo il report sono India, Cina, Sud Africa, e Arabia Saudita. Gli ultimi tre in particolare supereranno gli obiettivi che si sono dati.
Altri mercati attraenti per l’utility scale segnalati sono California e Maryland, ma anche Cile, Argentina e Perù, oltre al Giappone. Quanto all’India per gli analisti il mercato crescerà sicuramente molto, ma aziende che vi volessero investire devono tenere conto che i programmi di promozione del FV indiani privilegiano progetti con tecnologie o partecipazione economica indiana e con costi bassi.