L’evento dal titolo “Energia per giocare – Energia verde accessibile a tutti”, che si è tenuto recentemente a Foligno, è stata l’occasione per inaugurare l’impianto fotovoltaico da 19,74 kWp realizzato sul tetto dell’ASD Polisportiva Virtus Foligno.
L’evento dal titolo “Energia per giocare – Energia verde accessibile a tutti”, che si è tenuto recentemente a Foligno, è stata l’occasione per inaugurare l’impianto fotovoltaico da 19,74 kWp realizzato sul tetto dell’ASD Polisportiva Virtus Foligno.
La manifestazione ha permesso di approfondire il ruolo delle energie rinnovabili (fotovoltaica in primis) sul territorio e al servizio della collettività. L’impianto fotovoltaico, realizzato grazie all’ottenimento dei fondi dell’Istituto di Credito Sportivo, è stato completato con moduli Yingli Solar ed è in grado di coprire l’intero fabbisogno energetico della polisportiva (23.584,95 kWh all’anno).
Il sindaco, Nando Mismetti, che ha sollecitato lo sviluppo di progetti simili, commenta: “per il bene del territorio e la salute dell’ambiente”, mentre l’AD di Yingli Green Energy Italia, Fabio Patti sottolinea: “Ci piace sottolineare su ogni cosa il valore etico e sociale dell’impianto realizzato con in nostri moduli FV per la Virtus, perché sono questi piccoli impianti che producono energia verde e pulita a fare la differenza nelle regioni e nei comuni d’Italia. E’ troppo facile parlare solo di installazioni da grossi MW, la differenza, in realtà, la fanno i tanti piccoli impianti già realizzati, o che dovranno essere ancora realizzati, che consentono alle piccole famiglie, così come ai ragazzi di una polisportiva come la Virtus, di godere del risparmio energetico in bolletta e di sapere di aver contribuito ad un ambiente più salubre e più vivibile a emissioni zero”.
Favorevole alla realizzazione di impianti di piccola taglia, perlopiù residenziali e piccolo commerciali-industriali, anche Marco Cesaro, consigliere comunale di Foligno e candidato alla Camera dei Deputati per il movimento “Fratelli d’Italia” presente al dibattito in Auditorium, che ha parlato di “circolo virtuoso” da innescare per il FV con la collaborazione delle amministrazioni comunali: “Questo della polisportiva Virtus è esattamente il tipo di impianto che deve essere realizzato in Italia: ben venga il fotovoltaico nel nostro paese, ma è giusto che venga incentivato il privato e che si realizzino perlopiù piccoli impianti grazie all’impegno delle amministrazioni comunali, promuovendo lo sviluppo sui tetti e, magari, cercando di recuperare capannoni dismessi e intere aree industriali da bonificare”.
Un grosso limite: i ritardi normativi e i lacci burocratici. Concorde l’On. Linda Lanzillotta, Candidata capolista al Senato per l’Umbria con la lista Monti per l’Italia: “L’Italia richiede in misura urgente una revisione delle competenze in materia energetica e di una stabilità politica che consenta investimenti di lungo termine, soprattutto nel campo delle energie rinnovabili e pulite per l’Italia: per troppi anni si è parlato solo di nucleare nel nostro paese, rimandando le scelte importanti e le questioni reali. Ora è tempo di agire, allentando inutili appesantimenti burocratici e favorendo quei settori che, come il fotovoltaico, oltre a consentire risparmio e sostenibilità energetica creano anche nuove opportunità di lavoro in un momento di forte crisi occupazionale”.