Lo scorso venerdì 1 marzo, il Comitato IFI ha deliberato l’ingresso, tra i propri associati, delle aziende italiane produttrici di soluzioni e moduli fotovoltaici Eosolare e Waris Solar.
Lo scorso venerdì 1 marzo, il Comitato IFI ha deliberato l’ingresso, tra i propri associati, delle aziende italiane produttrici di soluzioni e moduli fotovoltaici Eosolare e Waris Solar.
Nello specifico, Waris Solar si occupa, dal 2009, di cercare soluzioni innovative e di facile applicazione da diffondere tra il pubblico, al fine di aumentare tra la popolazione la consapevolezza che il fotovoltaico può migliorare il futuro e la qualità della vita.
Nata nel 2005, Eosolare produce invece soluzioni fotovoltaiche ad alta efficienza. L’azienda è dotata di due linee produttive in grado di raggiungere una potenza di 50 MW all’anno.
Il direttore generale di Waris Solar, Ermanno Pizzini, ha così dichiarato, a proposito dell’ingresso della sua impresa nel Comitato IFI: “Il processo di crescita di Waris ha determinato come passo successivo e ineludibile la richiesta di ingresso nell’Associazione IFI: riteniamo che a questo punto sia ancora più importante per noi produttori fare fronte comune, ‘massa critica’, al fine di difendere un settore sempre più esposto ad attacchi sia esterni che interni, un settore però che al tempo stesso rappresenta il futuro e per il quale siamo convinti che il Sistema-Italia deve continuare a svolgere un ruolo da protagonisti”.
Dal canto suo, il titolare di Eosolare, Rocco Dimasi, ha affermato: “Premesso che al Sud fare in impresa è ‘un’impresa’, con la nostra adesione al Comitato IFI ci auguriamo di lavorare con logiche di crescita e sviluppo che vadano oltre gli incentivi e di collaborare con le migliori energie imprenditoriali per contribuire alla reale crescita del Sistema Italia”.
Infine, il Presidente del Comitato IFI, Alessandro Cremonesi, ha così concluso: “Siamo felici di dare il benvenuto Waris Solar e a Eosolare. L’ingresso di queste due aziende aggiunge ulteriore valore e autorevolezza al Comitato IFI nel percorrere questa fase delicata di cammino dell’industria italiana del fotovoltaico, soprattutto in vista dell’insediamento di un nuovo Governo dal quale ci attendiamo un indirizzo chiaro e strategico per lo sviluppo del settore fotovoltaico e una maggior tutela nella lotta contro il dumping cinese. Le dichiarazioni di Pizzini e Dimasi mi trovano pienamente d’accordo: avere nella nostra Associazione due player come Waris Solar ed Eosolare offre la possibilità al Comitato IFI di ottenere più valore ed esperienza grazie alla condivisione di principi, filosofia, e impegno nella salvaguardia del Made in Italy”.