L’ex centro di raccolta rifiuti del comune di Osio Sotto (Bergamo), è stato trasformato in un’ampia distesa di pannelli fotovoltaici e sarà attiva dall’8 giugno.
L’ex centro di raccolta rifiuti del comune di Osio Sotto (Bergamo), è stato trasformato in un’ampia distesa di pannelli fotovoltaici e sarà attiva dall’8 giugno.
Un impianto di circa 4.170 pannelli è stato realizzato in tempi molto rapidi da ottobre 2012 con l’inizio dei lavori si è arrivati all’allacciamento alla rete Enel, a metà dicembre, fino al completamento nel gennaio 2013.
Il nuovo parco ha una potenza installata di 979,95 KW e permetterà il risparmio di 545.000 tonnellate di CO2 all’anno. Il costo dell’intera opera si aggira attorno ai 2 milioni di euro che, grazie ad un accordo tra pubblico e privato, non sarà a carico dell’Amministrazione comunale.
Grazie ad una partnershipo tra il Comune di Osio Sotto e la Iccrea Banca Impresa, l’impianto sarà pagato con gli utili derivanti dalla stessa energia prodotta. Entro vent’anni, l’impianto produrrà inoltre un guadagno di 1.280.000 euro grazie a una producibilità attesa di 1.089 MWh/anno.
La formula utilizzata è stata quella del partenariato pubblico, stipulata tra Comune, Iccrea BancaImpresa e Ing srl. L’importo del progetto, 1.917.000 euro, è stato quindi interamente finanziato dalla banca senza alcun esborso dall’Amministrazione: il Comune riceverà infatti gli introiti per il conto energia e la vendita dell’energia prodotta; parte dei proventi serviranno a pagare le rate del leasing per 20 anni, la restante parte sarà guadagno per le casse dell’Amministrazione. La realizzazione del parco, così come la gestione per 20 anni, è stata affidata alla Ing srl di Grassobbio in provincia di Bergamo: l’azienda ha ideato e installato un impianto a terra su struttura fissa con vele da 20 moduli ciascuna, ancorate tramite plinti in cemento armato interrati e dotati di 50 inverter da 20 KW.