First Solar e Belectric Holding annunciano una joint venture volta alla realizzazione di progetti fotovoltaici in Europa, Africa e Stati Uniti.
First Solar e Belectric Holding annunciano una joint venture volta alla realizzazione di progetti fotovoltaici in Europa, Africa e Stati Uniti.
La joint venture, che è soggetta all’approvazione da parte delle autorità di controllo competenti, si chiamerà PV Projects GmbH & Co. e avrà sede in Germania. L’obiettivo principale sarà quello di sviluppare progetti selezionati per la produzione di energia da fonte solare di potenza inferiore ai 20 MW.
I termini dell’accordo prevedono che First Solar fornirà i suoi moduli a film sottile, mentre Belectric si occuperà del sistema avanzato di bilanciamento (BOS), del First Solar Tracker e della gamma di servizi.
Le due aziende collaborano da più di un decennio. Recentemente hanno inaugurato la centrale solare di Templin da 128 MWp in Germania, il più grande dispiegamento di moduli First Solar in Europa.
Circa l’80% dei 1400 MWp di capacità di generazione di elettricità solare installato da Belectric, è inoltre alimentato da moduli First Solar.
Il CEO di First Solar, Jim Hughes, ha così dichiarato: “Questa joint venture farà in modo che i nostri standard sia sempre più elevati la nostra azienda vanta con Belectric una lunga storia di Eccellenza e siamo fiduciosi per il futuro di questa iniziativa , che si basa su una solida base di fiducia reciproca, di competenza e su un track record che non ha rivali nel settore dell’energia solare”.
Dal canto suo, l’amministratore delegato della holding Belectric, Bernhard Beck, ha così commentato: “Siamo felici di celebrare questa importante nuova pietra miliare nella nostra collaborazione a lungo termine con First Solar. Unendo le forze per creare una piattaforma di consegna su scala globale, speriamo di rafforzare le relazioni di entrambe le società con le principali parti interessate, tra cui sviluppatori di progetti e investitori, in un momento in cui i prezzi di energia elettrica da impianti fotovoltaici è perfettamente in grado di competere con i prezzi per l’energia elettrica prodotta in modo convenzionale in un crescente numero di regioni”.