Mecasolar mantiene il primato di inseguitori solari a livello mondiale, con una base di 311 MW forniti fino al primo di settembre 2011, equivalenti a 24 mila unità distribuite nei vari paesi.
Mecasolar mantiene il primato di inseguitori solari a livello mondiale, con una base di 311 MW forniti fino al primo di settembre 2011, equivalenti a 24 mila unità distribuite nei vari paesi.
La multinazionale spagnola opera in Italia, Spagna, Grecia, Canada e USA e aumenta sta aumentando la propria presenza in Egitto, Israele, Colombia, Belgio, Algeria, Cina, Svezia, Cipro, Bulgaria, Gran Bretagna e Australia. Mecasolar prevede di entrare nei mercati del Messico, Brasile e India, paese in cui ha previsto di aprire una sede nel 2012. Il portafoglio di ordini per il secondo semestre è di ben 22 MW, in attesa della chiusura di nuovi contratti.
Fonti interne all’azienda dichiarano: “Anche se la nostra penetrazione in questi paesi è ridotta rispetto ai mercati in cui possediamo unità di produzione, stiamo realizzando una forte scommessa per ampliare la nostra presenza internazionale e dare una risposta alle esigenze dei nostri clienti dalle nostre fabbriche in Spagna, Italia, Grecia, Canada e Stati Uniti”.
Mecasolar ha recentemente aperto un centro di fabbricazione in Canada-Ontario-Wallaceburg, che consente ai clienti locali un notevole vantaggio competitivo dovuto al rispetto dei requisiti “Ontario content”. In pratica, gli inseguitori sono fabbricati con acciaio canadese, assemblati in Canada e con installati di fornitori locali. Secondo al multinazionale: “Ciò consente ai clienti di avere una migliore tariffa, per cui possono richiedere la massima feed-in tariff per sistemi solari a terra. Si tratta di un vantaggio competitivo dei prodotti di MECASOLAR, dal momento che è l’unica società internazionale nel settore di tracker fotovoltaici che dispone di un centro di fabbricazione in Ontario”.
Mecasolar deve buona parte della propria crescita, dal 2005 a oggi, all’aumento e diversificazione del proprio portafoglio di prodotti. Tra questi, nel 2008 è stato presentato l’inseguitore Solara a 1 ASSE MS-1E TRACKER 15 e MS-1E TRACKER 15+, mentre nel 2009 sono stati sviluppate le Strutture Fisse: MS1F/2F/3F-V Verticale e MS1F/2F/3F-H e Orizzontale, oltre all’inseguitore a 2 ASSI di 15kWp MS-2E TRACKER 15 e MS-2E TRACKER 15+, che ha ottenuto il premio Solar Award 2009.
Mecasolar sarà presente a Intersolar North America (Leven 1. Booth 7710) di San Francisco (dal 12 al 14 luglio), dove presenterà il suo nuovo prodotto Mecascrew: la Vite di Fondazione Universale che consente di adattarsi a ogni genere di terreno senza la necessità di utilizzare calcestruzzo, permettendo una facile installazione delle strutture solari.