La dry room di Comau, dotata di 3 postazioni a -40° e -50°, supporta lo sviluppo di celle e batterie di nuova generazione in un ambiente controllato.

Con oltre 1 milione di punti di ricarica pubblica, Electroverse accelera la transizione elettrica offrendo una rete globale semplice e accessibile a tutti.

L’espansione dell’accumulo, parte del piano per 1,6 GW entro il 2030, rafforza il ruolo di ENGIE Italia nel sistema elettrico e nelle energie rinnovabili.

Le comunità energetiche rinnovabili al centro del bando regionale della Puglia: risorse, formazione e consapevolezza per accelerare la transizione energetica.

Le batterie al sodio si candidano per lo stoccaggio energetico grazie a basso costo, stabilità termica e minori criticità ambientali rispetto al litio.

Schneider OffGrid è la stazione portatile off grid ideale per chi cerca energia affidabile ovunque, con un design sostenibile e batteria con un’alta capacità.

Il progetto BESS ceduto da Galileo, con capacità di 98 MW, potrà partecipare alla prima asta MACSE del 2025 per l’integrazione nel sistema elettrico nazionale.

Un impianto BESS da 8,8 MWh e fotovoltaico da 6 MWp consente a un’industria piemontese di aumentare l’autosufficienza e ridurre i costi energetici del 72%.

Sungrow rafforza la sua presenza in Italia con innovazioni BESS integrate, puntando su tecnologie modulari, raffreddamento a liquido e intelligenza artificiale.

Il finanziamento sostiene un portafoglio con sistema di accumulo avanzato, fondamentale per ottimizzare la rete e garantire ricavi stabili nel lungo periodo.

Il primo trimestre 2025 segna un brusco calo nelle installazioni di sistemi di accumulo, mettendo in luce le criticità normative e di mercato in Italia.

Grazie al sistema di accumulo, l’energia prodotta potrà essere utilizzata quando necessaria, riducendo costi, emissioni e dipendenza dalla rete elettrica.

Il nuovo impianto BESS da 40 MW / 80 MWh inaugurato da MET Group in Ungheria rappresenta un passo strategico verso una rete elettrica più stabile e sostenibile.

Dürr e GROB accelerano l’innovazione nella produzione di batterie con rivestimento a secco, Z-fold e digitalizzazione end-to-end per impianti smart.

Il progetto Justice potenzia la rete con energia pulita e sostenibile, rafforzando l’affidabilità elettrica durante le emergenze climatiche estive.

I sistemi BESS diventano fondamentali per prevenire blackout e gestire l’intermittenza delle rinnovabili, per un bilanciamento ottimale della rete elettrica.

L’impianto di GoodWe installato presso la scuola Bobryk integra moduli fotovoltaici, inverter e accumulo, garantendo autonomia e continuità energetica.

Enfinity rafforza la presenza nei sistemi BESS, cedendo una quota a Daiwa e mantenendo il controllo su progetti per un totale di 380 MW entro il 2027.

Robotica, laser e sistemi modulari: Comau guida la produzione di batterie flessibili, efficienti e adatte alla transizione energetica ed e-Mobility del futuro.

Il sistema di accumulo SolBank 3.0 di e-STORAGE ha superato il test LSFT, contenendo gli incendi e migliorando la sicurezza per le installazioni industriali.