Marzo 8, 2011

Francesco Ferrari

Enphase Energy sbarca in Italia

Enphase Energy, specializzata nella tecnologia a microinverter, ha annunciato l’apertura di nuovi uffici in Italia e Francia per soddisfare la domanda dei suoi sistemi a microinverter per il fotovoltaico. A guidare la sede italiana sarà Roberto Colombo, amministratore delegato e responsabile della definizione della strategia aziendale e dello sviluppo del canale distributivo. Colombo porta con sé molti anni di esperienza alla guida di altre realtà nel settore delle energie rinnovabili e dei dispositivi elettronici high-tech.

Enphase Energy, specializzata nella tecnologia a microinverter, ha annunciato l’apertura di nuovi uffici in Italia e Francia per soddisfare la domanda dei suoi sistemi a microinverter per il fotovoltaico.

A guidare la sede italiana sarà Roberto Colombo, amministratore delegato e responsabile della definizione della strategia aziendale e dello sviluppo del canale distributivo. Colombo porta con sé molti anni di esperienza alla guida di altre realtà nel settore delle energie rinnovabili e dei dispositivi elettronici high-tech.

“Nei prossimi anni la crescita del mercato fotovoltaico italiano si focalizzerà prevalentemente sugli impianti residenziali e commerciali di piccole e medie dimensioni, proprio il segmento che sta vedendo la più rapida adozione di sistemi a microinverter”, commenta Colombo. “Inoltre, una tecnologia come la nostra migliora decisamente il ritorno sull’investimento, l’estetica e la sicurezza degli impianti fotovoltaici”.

La tecnologia a microinverter è particolarmente interessante visto che permette di risolvere diversi problemi legati ai pannelli fotovoltaici come per esempio le riduzioni di potenza dovute ombreggiamento o sporcizia, oppure di sicurezza , o anche di installazione. Negli Stati Uniti sono state commercializzate sinora oltre 500.000 unità microinverter di Enphase.

L’ingresso di Enphase sul mercato europeo, il più esteso del mondo, rappresenta un’opportunità da 5GW nei prossimi 4 anni secondo i dati forniti da iSuppli nel suo rapporto 2010 sul settore dei microinverter. Francia, Italia e Benelux sono le regioni che stanno vedendo la più rapida crescita in termini di installazioni solari residenziali e commerciali e si prevede adotteranno rapidamente i microinverter in queste tipologie di applicazioni.

“Enphase è stato un pioniere nel settore dei microinverter e siamo rapidamente diventati leader di mercato negli Stati Uniti grazie alla qualità di progettazione e di produzione dei nostri prodotti, al solido canale di distributori e installatori e all’eccellente supporto al cliente”, commenta Paul Nahi, CEO di Enphase Energy. “Con la certificazione del nostro prodotto secondo gli standard europei per gli apparati a energia solare, prevediamo di realizzare un canale e un team di supporto locali per fare formazione, sviluppare e commercializzare questa tecnologia rivoluzionaria”.

 

Related Posts

Alberto Pinori confermato presidente ANIE Rinnovabili

Alberto Pinori confermato presidente ANIE Rinnovabili

Piccolo commerciale, il mercato degli inverter fotovoltaici

Piccolo commerciale, il mercato degli inverter fotovoltaici

Osservatorio FER: fotovoltaico in crescita, cala l’eolico

Osservatorio FER: fotovoltaico in crescita, cala l’eolico

Chiron Energy emette un minibond da 5 mln sottoscritto da Zenit SGR

Chiron Energy emette un minibond da 5 mln sottoscritto da Zenit SGR