Ottobre 1, 2024

Nicola Martello

BayWa r.e. vende a Octopus quattro progetti solari in UK

BayWa r.e. ha venduto quattro progetti per impianti solari nel Regno Unito a Octopus Energy Generation, uno dei maggiori investitori specializzati in energie rinnovabili in Europa. I parchi, con una capacità complessiva di 222 MWp, possono fornire elettricità verde a 80.000 famiglie britanniche.

La vendita comprende i diritti per la realizzazione del progetto “Perrinpit Road” da 50 MWp, sviluppato in joint venture con Grüne Energien Solar.

Gli altri tre progetti con avvio di cantiere previsto entro l’anno sono:

  • Driffield, 48 MWp, situato a circa 50 km a est di York
  • South Fambridge Hall: 52 MWp, situato a Rochford, nell’Essex
  • Corner Copse: 72 MWp, situato vicino a Swindon, nel Wiltshire

BayWa r.e. realizzerà tutti e tre i progetti grazie ad un accordo EPC. Driffield è stato inoltre sviluppato per includere un sistema di accumulo di energia a batteria (BESS) da 30 MW, che sarà costruito da Octopus.

L’azienda ha inoltre stipulato accordi ventennali di manutenzione a lungo termine degli impianti e servizi di gestione commerciale degli asset. In totale, il team di BayWa r.e. Asset Operations gestisce oltre 1,8 GW di energie rinnovabili nel Regno Unito, tra cui più di 835 MW di impianti solari a terra.

comunità energetica

Miglioramento della biodiversità e benefici per la comunità

Ogni progetto è fortemente incentrato sul miglioramento della biodiversità e sui benefici per la comunità. Le iniziative di BayWa r.e. comprendono la creazione di habitat per specie autoctone d’insetti e animali, la piantumazione di fiori selvatici e alberi nonché l’installazione di bat box e casette per ricci. Inoltre, l’azienda sosterrà le comunità locali attraverso pacchetti di benefit.

Christine McGregor, Managing Director, UK & Ireland di BayWa r.e.
Grazie agli sforzi del nostro team, siamo stati in grado di preparare questi progetti di produzione d’energia da fonte solare di alta qualità per la fase di costruzione che inizierà a breve in modoche la produzione di energia verde inizi quanto prima. Non vediamo l’ora di consolidare la nostra affidabile partnership con Octopus Energy Generation e di contribuire insieme agli ambiziosi piani del Regno Unito per accelerare la transizione energetica.

Daniel Gäfke, COO di BayWa r.e.
Il Regno Unito è uno dei mercati chiave per la nostra attività di progetti eolici e solari. Siamo lieti di aver portato questi siti ad essere opportunità di investimento interessanti per i nostri clienti e siamo ansiosi di continuare a dimostrare le nostre capacità in questo settore agli investitori nel lungo periodo. Questi progetti svolgeranno un ruolo cruciale nel sostenere l’obiettivo del governo britannico di raggiungere le emissioni net zero entro il 2050. Siamo entusiasti di continuare a impegnarci nel Regno Unito e oltre per contribuire al raggiungimento di obiettivi climatici essenziali.

Tag

Related Posts

Un PPA Off-site per 12 anni di energia da fonti rinnovabili

Un PPA Off-site per 12 anni di energia da fonti rinnovabili

ENGIE per la transizione green degli stabilimenti di Bticino

ENGIE per la transizione green degli stabilimenti di Bticino

Deloitte: gli investimenti green non arretrano in Italia

Deloitte: gli investimenti green non arretrano in Italia

I moduli fotovoltaici ABC N-Type di AIKO sull’Everest

I moduli fotovoltaici ABC N-Type di AIKO sull’Everest