Maggio 14, 2024

Giovanni Corti

EPC e PPA onsite, Francesca Manso di BayWa r.e. Power Solutions

Incontriamo Francesca Manso, Managing Director BayWa r.e. Power Solutions, per parlare dei servizi offerti, di progetti EPC e del tema “caldo” dei PPA onsite.

– Ci può raccontare i servizi oggi offerti da BayWa r.e. Power Solutions?

BayWa r.e. Power solution si occupa di offrire soluzioni energetiche a clienti commerciali ed industriali, i clienti sono realtà industriali multinazionali o comunque grandi industrie energivore che sono alla ricerca di partner per poter sviluppare la propria strategia per la sostenibilità e produrre energia green.
La società, dunque, si occupa di accompagnare i clienti e di individuare con loro le soluzioni migliori impiantistiche. Senza dubbio, l’impianto fotovoltaico è il primo tipo di intervento che le industrie prendono in considerazione per migliorare il proprio impatto e tagliare i costi di approvvigionamento. L’installazione avviene solitamente sulla copertura e sui tetti o, nel caso in cui ciò sia impossibile per vari motivi, si procede all’individuazione di aree idonee prossime all’azienda.

Impianti a terra, da tetto e pensiline possono dunque essere connessi all’utenza, per favorire l’autoconsumo giornaliero. Oltre alla progettazione e realizzazione, BayWa r.e. Power Solutions si occupa di proporre la migliore soluzione anche al punto di vista finanziario, offrendo pacchetti “chiavi in mano” e PPA onsite (ovvero la costruzione dell’impianto e la vendita dell’energia prodotta, oppure il leasing operativo o finanziario, in base alle necessità).

– Campagna “tetto in affitto” con diritto di superficie, come funziona? Quali sono le peculiarità?

BayWa r.e. Power Solutions ha recentemente riproposto la campagna “tetti in affitto” che era già stata lanciata con il decreto FER1. L’obiettivo è quello di individuare dei tetti su cui investire direttamente, sottoscrivendo un “diritto di superficie”. In questo caso, l’azienda si occupa di realizzare l’impianto e di sbrigare le pratiche per il suo allacciamento. Questo procedimento consente di beneficiare degli incentivi disponibili e permette alle realtà industriali che hanno aree non utilizzate di poterle impiegare in modo profittevole.

– Il tetto in affitto di Cliente Zecchini, ci può raccontare le caratteristiche delle attività realizzate, le richieste del cliente e i benefici ottenuti?

Relativamente all’iniziativa “tetti in affitto” è stato realizzato un progetto con il cliente Zecchini.
In questo caso, BayWa r.e. Power Solutions ha sottoscritto il diritto di superficie di un’area di circa 3000 mq, remunerando il cliente. La società veicolo, di cui il progetto dell’impianto è un asset, percepisce direttamente gli incentivi statali per una durata di 20 anni.

baywa re PPA

– Il tema dei PPA onsite è particolarmente attuale, come lo declinate? Quali benefici?

Uno dei focus fondamentali per la strategia di sviluppo di BayWa r.e. Power Solutions sono i PPA onsite. Essi permettono ai clienti di non dover fare investimenti di progetto, in quanto è la società a sottoscrivere il diritto di superficie e a vendere (tramite un Power purchase agreement) l’energia prodotta.
Tale energia può essere acquistata dai clienti stessi, che avranno così la certezza di impiegare elettricità da fonti rinnovabili, potranno contare su un importante risparmio economico e beneficiare di un sensibile miglioramento del proprio grado di sostenibilità e di immagine.
In generale, il mondo dei PPA onsite sta lentamente guadagnando apprezzamenti e interesse da parte dei clienti industriali che, al momento, sono però maggiormente attratti dal modello EPC chiavi in mano.

Impianti fotovoltaici

– EPC per Tosano Supermercati, com’è andata?

Uno dei progetti più recenti che sfruttano il modello “chiavi in mano” è quello realizzato per i Supermercati Tosano. Parliamo di impianti per 2,4 MW, capaci di soddisfare le esigenze energetiche del cliente, che ha scelto di sostenere per intero l’investimento delle infrastrutture e che si avvantaggerà di un consistente taglio delle bollette e di un importante incremento di visibilità e di immagine presso la comunità in cui opera.

Tag

Related Posts

TrueCapture supera le previsioni di raccolta dell’energia

TrueCapture supera le previsioni di raccolta dell’energia

Beem entra nel fotovoltaico italiano e accelera in Europa

Beem entra nel fotovoltaico italiano e accelera in Europa

Italian Renewables Summit, la sicurezza energetica

Italian Renewables Summit, la sicurezza energetica

Investimento di BlackRock per 500 milioni di dollari

Investimento di BlackRock per 500 milioni di dollari