La scelta dei microinverter rispetto a un inverter tradizionale, presenta diversi vantaggi. Per gli installatori, per esempio, i vantaggi consistono in una procedura di installazione più semplice e sicura rispetto a quella tradizionale. Dato che i microinverter si collegano in parallelo sul cablaggio in corrente alternata a 220 V, l'installazione è più semplice e non ci sono le complessità associate alla progettazione di stringhe di moduli in corrente continua. Il progetto dell'impianto, infatti, è meno critico rispetto a soluzioni che richiedono la ripartizioni in più stringhe e magari il ricorso a ottimizzatori. A questo va aggiunto che i produttori offrono anche sistemi di cablaggio ottimizzati e progettati apposta per i microinverter che rendono davvero semplice e veloce l'installazione.
Un secondo vantaggio, che interessa maggiormente il proprietario dell'impianto fotovoltaico, consiste nella possibilità di ottenere una uniformità di rendimento, limitando i problemi legati a aspetti come il mismatching, l’ombreggiatura o la sporcizia. Enphase, per esempio, dichiara che il ricorso ai microinverter è in grado di aumentare dal 5% al 25% la quantità complessiva di energia generata proprio grazie all'ottimizzazione delle prestazioni. Questo ha diversi impatti, per esempio sui tempi di ritorno dell'investimento fatto per realizzare l'impianto.
A questo va aggiunto che la presenza di un impianto quasi completamente a 220V limita anche i rischi collegati alla gestione di elevate tensioni in corrente continua in alcune parti dell'impianto.