La tratta ferroviaria Anversa – Amsterdam vanta oggi un primato decisamente interessante. Il tunnel che copre quel segmento di linea è stato infatti interamente tappezzato di pannelli fotovoltaici, circa 16.000, forniti da JinkoSolar Holding. L’impianto è il risultato della collaborazione tra Enfinity e Infrabel, gestore dell’infrastruttura ferroviaria belga. Si tratta di una realizzazione unica in Europa, che comprende 50.000 m2 di pannelli (l’equivalente di 8 campi di calcio) ed è capace di fornire circa 3.300 MWh.
La tratta ferroviaria Anversa – Amsterdam vanta oggi un primato decisamente interessante.
Il tunnel che copre quel segmento di linea è stato infatti interamente tappezzato di pannelli fotovoltaici, circa 16.000, forniti da JinkoSolar Holding.
L’impianto è il risultato della collaborazione tra Enfinity e Infrabel, gestore dell’infrastruttura ferroviaria belga. Si tratta di una realizzazione unica in Europa, che comprende 50.000 m2 di pannelli (l’equivalente di 8 campi di calcio) ed è capace di fornire circa 3.300 MWh.
Tale energia permetterà di alimentare oltre 4.000 convogli di passaggio. Nello specifico, sarà possibile alimentare, oltre ai treni, l’illuminazione delle stazioni, il riscaldamento e la segnaletica necessaria per la viabilità ordinaria.
Questo impianto, che è costato circa 15,7 milioni di Euro, permetterà di ridurre le emissioni di CO2 di 2.400 tonnellate all’anno.
Arturo Herrero, Responsabile Marketing di JinkoSolar, dichiara: “L’utilizzo dell’energia solare nell’industria dei trasporti sta avendo un grande successo e il tunnel solare rappresenta un’innovazione assoluta per il settore. Con questo nuovo progetto, ci impegniamo a ridurre in modo significativo l’impatto che l’industria dei trasporti produce sull’ambiente”.
Steven De Tollenaere, General Manager della società Enfinity, afferma: “JinkoSolar rappresenta un partner strategico nella realizzazione di questo progetto. I 16.000 pannelli solari Jinko, da 245 W ciascuno, garantiscono delle performance di altissimo livello e sono ideali per un’installazione di questo tipo in Belgio“.