Settembre 13, 2011

Giovanni Corti

PV100, un nuovo strumento per verifiche di sicurezza

Asita ha reso disponibile un dispositivo di fondamentale utilità per tutti gli installatori e manutentori di impianti fotovoltaici: PV100.           

Asita ha reso disponibile un dispositivo di fondamentale utilità per tutti gli installatori e manutentori di impianti fotovoltaici: PV100

 

 

 

 

 

PV100 è uno strumento multifunzione studiato per le verifiche di sicurezza elettrica. il suo punto di forza è quello di risolvere e facilitare le operazioni di prova, a volte di difficile esecuzione.

Il nuovo dispositivo di Asita riesce a verificare ogni singolo pannello e ogni singola stringa man mano che il loro posizionamento procede. Il dispositivo riesce a compiere il suo lavoro anche sotto il sole, quando il pannello genera tensione.

Questa funzionalità consente di guadagnare molto tempo durante la fase di installazione perché con una sola prova è possibile verificare l'isolamento elettrico fra i conduttori attivi del pannello o della stringa di pannelli verso terra, senza la necessità di modificare i collegamenti, adattare accorgimenti esterni per porre in corto-circuito i terminali positivo e negativo del pannello/stringa, o ancor peggio, di oscurare temporaneamente il pannello.

altPV100 si connette direttamente ai terminali del pannello o della stringa (tramite gli idonei e specifici cavi di prova forniti a corredo), verifica la tensione di uscita a vuoto (fino a 1000Vcc), dopodiché pone automaticamente in corto-circuito tali terminali e rileva il valore dell'isolamento elettrico rispetto alla connessione di terra di riferimento.

PV100 esegue inoltre le verifiche di continuità di terra (200mA) e misura la corrente erogata dalla stringa di pannelli FV tramite il sensore amperometrico a pinza fornito in dotazione.

PV100 è conforme alle norme di sicurezza definite dalla nuova norma CEI EN 62446 citata all'interno del 4° conto-energia del 05 maggio 2011.

Tag

Related Posts

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Trinasolar, celle i-TOPCon bifacciale con efficienza del 25,9%

Trinasolar, celle i-TOPCon bifacciale con efficienza del 25,9%

FuturaSun per il rilancio del fotovoltaico Made in Italy

FuturaSun per il rilancio del fotovoltaico Made in Italy