Settembre 11, 2011

Cristiano Sala

Q-Cells, soluzioni innovative al PVSEC 2011

Alla 26a edizione dell’European Photovoltaic Solar Energy Conference & Exhibition di Amburgo, Q-Cells si presenta con numerose novità e soluzioni pensate per incrementare i rendimenti energetici dei propri clienti.

Alla 26a edizione dell’European Photovoltaic Solar Energy Conference & Exhibition di Amburgo, Q-Cells si presenta con numerose novità e soluzioni pensate per incrementare i rendimenti energetici dei propri clienti.

La filosofia delle nuove linee produtto Q-Cells è ben riassunta dal CEO Nedim Cen: “La fiera internazionale di Amburgo costituisce un’importante piattaforma e una riconferma della nostra leadership in fatto di qualità e tecnologia innovativa per il settore del fotovoltaico”. “Grazie a una gamma di prodotti e applicazioni all’avanguardia siamo in grado di garantire la migliore resa energetica. Q-Cells sta inoltre contribuendo a definire le pietre miliari nel settore del fotovoltaico”.

Tra i prodotti annunciati, il modulo monocristallino Q.PEAK BLK dal design curato e caratterizzato da una finitura di colore nero e celle solari quadrate. Si tratta di prodotti destinati a quelle situazioni dove viene applicata un’architettura ricercata, come nel caso di ville o edifici di rappresentanza. Q.PEAK BLK offre una resa fino a 255 W di picco e si dimostra ideale per installazioni in aree dalla estensione limitata.

Per quanto riguarda i moduli a film sottile, Q-Cells ripropone la serie Q.SMART contraddistinti da protezione PID e da Additional Power Boost (APB), che assicura un incremento del rendimento fino al 15%. Questi moduli offrono un’efficienza definita a 360° (TDE – Three hundred Degree Efficiency) e sono pensati per lavorare in condizioni di scarsa illuminazione o con angolazioni poco vantaggiose.

Tra i prodotti più recenti del portafoglio Q-Cells c’è il sistema flat roof, che consente l’installazione di moduli solari con un angolo di inclinazione di 10°, rispetto ai tradizionali 30°, orientati sia verso est che verso ovest. Il nuovo sistema consente di prevenire fenomeni di ombreggiamento tra moduli in caso di irradiazione in angolazioni non favorevoli, come spesso accade per i sistemi standard con elevazione a 30°.

http://www.q-cells.com

Thomas Raadts, Head of Marketing & Product management di Q-Cells SE afferma: “Il sistema flat roof di Q-Cells apre nuove potenzialità in fatto di applicazioni solari, rendendo possibile l’installazione di moduli su tetti industriali o residenziali, anche nell’eventualità di problemi di tipo statico o strutturale e costituisce un ulteriore passo in avanti per l’azienda nell’offerta di sistemi solari innovativi”.

Tra i nuovi dispositivi, anche la cella fotovoltaica Q-Cells Q.ANTUM, capace di una resa elevata, con un’efficienza misurata del 18,1%. Questo valore, ottenuto utilizzando un modulo solare policristallino da 60 celle, è stato raggiunto sfruttando celle da 6″ e appositi riflettori integrati nel pannello posteriore.

Le serie di celle monoscristalline Q.ANTUM hanno ottenuto un’efficienza del 20,2%, consentendo la produzione di moduli solari con un output da record di 287 W di picco.

Tutti i prodotti di Q-Cells sono provvisti del sigillo di qualità “Q-Cells Yeld Security” che assicura ai possessori di impianti Q-Cells di beneficiare delle moderne tecnologie per il controllo della qualità, di prestazioni avanzate e di garanzie aggiuntive. Il sigillo assicura test avanzati, garanzie ampie e caratteristiche tecnologiche in grado di evitare perdite di rendimento dovute a potenziali degradazioni (Anti PID Technology) o a danneggiamenti del modulo in caso di surriscaldamento a livello locale, il cosiddetto fenomeno Hot Spot. Inoltre, Q-Cells assicura la tracciabilità del prodotto lungo l’intera catena del valore grazie al codice individuale Tra.QTM realizzato con tecnologia di incisione laser. 

Tag

Related Posts

Enel X: impianto fotovoltaico da 1.662 kWp per Panariagroup

Enel X: impianto fotovoltaico da 1.662 kWp per Panariagroup

AIKO presenta il Report di sostenibilità 2023

AIKO presenta il Report di sostenibilità 2023

Europlastics: autoproduzione per 486 kWp da fotovoltaico

Europlastics: autoproduzione per 486 kWp da fotovoltaico

DL Agricoltura: a rischio lo sviluppo delle rinnovabili

DL Agricoltura: a rischio lo sviluppo delle rinnovabili