Maggio 2, 2012

Giovanni Corti

La Grande Guida Pannelli Fotovoltaici

La guida di questo mese è dedicata ai pannelli fotovoltaici, un segmento che sembra risentire particolarmente dell’attuale congiuntura.Realizzando questa guida abbiamo potuto raccogliere infatti le perplessità da parte delle aziende e degli addetti ai lavori sullo scenario che fa da cornice al settore fotovoltaico in questi ultimi mesi. Uno scenario sicuramente complesso e instabile in cui i prezzi di moduli sono scesi notevolmente, mentre, per contro, stanno crescendo sensibilmente i mercati fotovoltaici di diversi Paesi, fra cui la Cina, con la conseguente apertura di nuove prospettive all’industria.

{tip clicca l’immagine per vedere la guida}{/tip}La guida di questo mese è dedicata ai pannelli fotovoltaici, un segmento che sembra risentire particolarmente dell’attuale congiuntura.Realizzando questa guida abbiamo potuto raccogliere infatti le perplessità da parte delle aziende e degli addetti ai lavori sullo scenario che fa da cornice al settore fotovoltaico in questi ultimi mesi.

Uno scenario sicuramente complesso e instabile in cui i prezzi di moduli sono scesi notevolmente, mentre, per contro, stanno crescendo sensibilmente i mercati fotovoltaici di diversi Paesi, fra cui la Cina, con la conseguente apertura di nuove prospettive all’industria.Se a questo si aggiunge la fase di consolidamento che si sta avendo a livello globale, che provocherà secondo gli esperti ancora diversi scossoni al mercato con la fuoriuscita di alcune aziende, e il prossimo arrivo del nuovo sistema di incentivazione previsto dal Quinto Conto Energia, la situazione è sicuramente molto complessa. Non stupisce quindi che alcune aziende che abbiamo interpellato per fare il punto non siano state in grado di fornirci delle valutazioni precise sull’andamento nei prossimi mesi, visto che alcuni passaggi importanti sono ancora in fase di evoluzione. Malgrado le vicissitudini in atto sono in molti però che vedono delle buone opportunità per questo settore, soprattutto considerando due elementi chiave: la qualità dei prodotti made in Italy e l’esperienza accumulata negli scorsi anni che può essere capitalizzata all’estero. Molti, inoltre, concordano sul fatto che l’evoluzione del mercato passerà anche attraverso il cambio di paradigma che sinora ha visto il fotovoltaico prevalentemente come un’opportunità finanziaria, per arrivare a un fotovoltaico inteso, invece, come risparmio.

 

 

Related Posts

Inverter residenziali

Inverter residenziali

Focus-on: Energy Storage

Focus-on: Energy Storage

Dossier: Pannelli fotovoltaici

Dossier: Pannelli fotovoltaici

Grande guida inverter oltre i 10kW 2013

Grande guida inverter oltre i 10kW 2013