Ottobre 18, 2012

Giovanni Corti

Soitec installa 5MW di pannelli a concentrazione

Soitec ha completato la fornitura per un totale di 5 megawatt (MW) dei propri sistemi fotovoltaici a concentrazione (CPV) Concentrix™, nell’ambito di sette impianti fotovoltaici installati in Italia. L’ultima notizia sulle vendite di Soitec segue l’annuncio fatto a giugno circa la realizzazione di un impianto ad energia solare nella provincia di Catania, in Sicilia.

Soitec ha completato la fornitura per un totale di 5 megawatt (MW) dei propri sistemi fotovoltaici a concentrazione (CPV) Concentrix™, nell’ambito di sette impianti fotovoltaici installati in Italia. L’ultima notizia sulle vendite di Soitec segue l’annuncio fatto a giugno circa la realizzazione di un impianto ad energia solare nella provincia di Catania, in Sicilia. Con l’ultima fornitura, a favore di vari clienti, il totale degli impianti a concentrazione Soitec installati nel mondo sale ad oltre 10 MW.
“La nostra collaudata tecnologia CPV garantisce la più alta efficienza di generazione elettrica dal sole, incontrando le aspettative del mercato fotovoltaico italiano,” ha dichiarato José Beriot, Vice President Solar Projects Development della divisione energia solare di Soitec. “L’alta qualità dei moduli CPV Soitec, ben percepita in Italia, e l’attenzione al cliente assicurata dal nostro ufficio di Roma, nello sviluppo di nuove opportunità di business, stanno dando impulso al crescente mercato per le rinnovabili in Italia”.
“Abbiamo preso l’impegno di un’offerta competitiva per l’Italia e stiamo progressivamente integrando le attività con l’economia locale” ha aggiunto Bériot. “La capacità e la catena industriale di Soitec in Europa, con lo stabilimento completamente automatizzato per la produzione dei moduli fotovoltaici a Friburgo, in Germania, si sono dimostrate uno strumento affidabile e allo stesso tempo flessibile nell’assicurare competitività e sicurezza della fornitura in Europa”.
La tecnologia CPV di Soitec coniuga la più alta efficienza nell’industria fotovoltaica per la produzione di energia, con valori fino al 30%, ai bassi costi di installazione e manutenzione, divenendo così la soluzione con il miglior rapporto costi-benefici per la produzione energetica su larga scala in regioni, come l’Italia, che presentano un elevato livello di radiazione normale diretta (DNI). Mediante l’utilizzo di elementi ottici ad alte prestazioni, di celle ad alta efficienza e di un sistema di puntamento del sole ad alta precisione che assicura la massimizzazione dell’energia generata, i sistemi CPV di Soitec forniscono vantaggi specifici e non riscontrabili con altre soluzioni tecnologiche esistenti. Ognuno degli inseguitori solari a concentrazione fornisce una curva di produzione dell’energia elevata e costante, che meglio risponde ai picchi di consumo, il che costituisce un vantaggio fondamentale per i produttori. L’efficienza del sistema non diminuisce all’aumentare della temperatura, offre un’elevata stabilità nel lungo periodo e risulta
particolarmente sostenibile dal punto di vista ambientale.

Related Posts

Autodromo di Imola, il crowdfunding per il revamping fotovoltaico

Autodromo di Imola, il crowdfunding per il revamping fotovoltaico

Fotovoltaico, VP Solar Academy prende il via il 27 settembre

Fotovoltaico, VP Solar Academy prende il via il 27 settembre

Costo energia, per ANIE a rischio elettrotecnica ed elettronica

Costo energia, per ANIE a rischio elettrotecnica ed elettronica

Elezioni e transizione energetica, il parere di ANIE Rinnovabili

Elezioni e transizione energetica, il parere di ANIE Rinnovabili