Il mercato relativo al comparto fotovoltaico in Italia, ma anche all’estero, sta sperimentando da molti mesi, alti e bassi, coinvolgendo privati, clienti, aziende produttivi e installatori. Nel nostro paese, i cittadini si stanno progressivamente rendendo conto dell’importanza di un approvvigionamento energetico indipendente e pulito e, al contempo, le aziende si stanno impegnando per far conoscere i prodotti e i vantaggi delle proprie soluzioni.
Il mercato relativo al comparto fotovoltaico in Italia, ma anche all’estero, sta sperimentando da molti mesi, alti e bassi, coinvolgendo privati, clienti, aziende produttivi e installatori. Nel nostro paese, i cittadini si stanno progressivamente rendendo conto dell’importanza di un approvvigionamento energetico indipendente e pulito e, al contempo, le aziende si stanno impegnando per far conoscere i prodotti e i vantaggi delle proprie soluzioni.
Tra le aziende che trainano il comparto fotovoltaico c’è Centrosolar Italia, parte del gruppo Centrosolar AG. La scelta della società è quella di diventare solution provider, supportando clienti finali e operatori del settore.
La mission consiste nella sensibilizzazione dell’utenza, creando percorsi personalizzati e fornendo adeguati strumenti per la valutazione e la comprensione delle tecnologie esistenti. Al di là delle controversie e delle normative legate agli incentivi, si vuole avviare un percorso virtuoso che stimoli gli utenti ad assimilare concetti base, come l’autoconsumo, la riclassificazione energetica dell’abitazione e il risparmio legato alla produzione di energia elettrica con un impianto di proprietà.
Parallelamente, Centrosolar si rivolge agli operatori del fotovoltaico, proponendo l’approccio di “rete certificata” o Power Value Network, un’infrastruttura presente sul territorio e capace di veicolare i vantaggi derivanti dall’integrazione di un impianto FV, il tutto tramite un rapporto diretto con gli utenti.