Gennaio 29, 2013

Sofia Prada

L’82% degli italiani considera la possibilità di passare al FV

La semestrale indagine dell’Istituto di ricerca Ipr Marketing “Gli italiani e il solare”, giunta alla sua ottava edizione, rivela che l’82% degli italiani ha preso seriamente in considerazione l’idea di passare al fotovoltaico.

La semestrale indagine dell’Istituto di ricerca Ipr MarketingGli italiani e il solare“, giunta alla sua ottava edizione, rivela che l’82% degli italiani ha preso seriamente in considerazione l’idea di passare al fotovoltaico.Il 90% degli intervistati, inoltre, ritiene che il fotovoltaico sia la tecnologia più affidabile in materia di fabbisogno energetico.
Sandra Cuocolo, coordinatrice della ricerca, ha così commentato: “Dall’ultimo rapporto emerge che l’82% del campione dichiara di aver preso in considerazione l’idea di passare al solare, e addirittura il 90% lo ritiene l’energia su cui l’Italia dovrebbe puntare in futuro. Il livello di favore manifestato dagli italiani è così alto che non si registrano differenze notevoli tra i target. E’ da sottolineare invece su questo tema l’interesse manifestato dalle donne: il fatto che le percentuali siano più o meno pari tra donne e uomini rispetto a un argomento su cui tra le prime, in genere, si registra un livello più alto di non risposta può essere letto come un interesse, da parte loro, più alto della media”.
Dal rapporto si evince inoltre che l’87% degli intervistati non ha mai sentito parlare delle reti intelligenti, ossia le cosiddette smart grid.
“Dalla nostra indagine è emerso che le smart grid risultano un concetto familiare solo per il 6% del campione – ha aggiunto Sandra Cuocolo – una volta spiegato però che si tratta di un nuovo modo di pensare alla produzione e alla vendita dell’energia il 53% degli intervistati ha espresso un’opinione molto favorevole. A questa percentuale aggiungiamo che un ulteriore 36% ritiene che nel nostro Paese siano irrealizzabili, ma è solo il 3% a definirle un’iniziativa inutile. L’argomento quindi interessa ma purtroppo non è abbastanza conosciuto. Il solare per gli italiani è l’energia del futuro: il 74% degli intervistati, infatti, ritiene che in Italia avrà una crescita e per l’assoluta maggioranza il mercato dell’energia, in futuro, andrà verso le energie rinnovabili (57%). In questo contesto il ruolo degli incentivi non risulta né necessario né determinante. In generale, il 39% degli intervistati sarebbe favorevole se si sostituissero con semplificazioni burocratiche e libertà di autoprodurre e vendere energia in rete, mentre il 47% afferma che installerebbe pannelli solari, qualora prendesse questa decisione, anche senza l’aiuto degli incentivi. Emerge quindi che l’energia solare è ormai uscita da quella che potremmo definire una scelta di nicchia a favore di una più larga affermazione”.

Related Posts

Il modulo fotovoltaico SolarEdge Smart 375 W premiato da Altroconsumo

Il modulo fotovoltaico SolarEdge Smart 375 W premiato da Altroconsumo

First Solar sceglie l’Alabama per la quarta fabbrica in USA

First Solar sceglie l’Alabama per la quarta fabbrica in USA

Green Horse ha curato per Iren l’acquisto di un progetto fotovoltaico

Green Horse ha curato per Iren l’acquisto di un progetto fotovoltaico

Caro bollette: il futuro è nel digital e nell’utility manager

Caro bollette: il futuro è nel digital e nell’utility manager