Maggio 16, 2013

Cristiano Sala

Honeywell e Politecnico di Milano, Smart ICT Solutions

Honeywell Environmental Control sarà presenta al meeting per la presentazione dell’osservatorio “Smart ICT Solutions nel Real Estate 2012”, un evento organizzato dal Politecnico di Milano (Campus Leonardo).

Honeywell Environmental Control sarà presenta al meeting per la presentazione dell’osservatorio “Smart ICT Solutions nel Real Estate 2012“, un evento organizzato dal Politecnico di Milano (Campus Leonardo).

I risultati saranno commentati martedì 21 maggio, a partire dalle ore 9.45.
Nel dettaglio saranno presentati i risultati della ricerca sul Real Estate realizzata dalla School of Management del Politecnico di Milano, l’obiettivo dell’analisi, giunta alla sua seconda edizione, è l’approfondimento del ruolo che le soluzioni di Information & Communication Technology (ICT) rivestono nella gestione degli investimenti immobiliari delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni, mettendo in evidenza i potenziali vantaggi relativi alla competitività, alla redditività, alla trasparenza dei processi decisionali e all’efficienza di quelli operativi.
L’osservatorio ha concentrato l’analisi sul tema dello smart building e smart facility management. Costruire “immobili intelligenti” così come “costruire intelligentemente” (smart building) significa migliorare l’integrazione, automatizzando quanto possibile le attività di progettazione, costruzione, gestione, manutenzione e dismissione/locazione del bene immobiliare, controllare l’andamento in remoto dei lavori, automatizzare la condivisione di documentazione e dati fra le parti, efficientare la manutenzione di edifici ed impianti, ridurre i costi energetici, coordinare efficacemente team di lavoro integrati ma geograficamente distanti.

Nel corso della manifestazione interverrà anche Domenico Di Canosa, Sales Leader di CentraLine Italy, che sottolineerà l’importanza della valorizzazione del patrimonio immobiliare grazie all’efficientamento degli edifici, che consente di tagliare i costi e di innovare le prestazioni generali degli stabili e delle abitazioni.
Sistemi per la regolazione automatica degli impianti, controllo della temperatura e della pressione, monitoraggio energetico, contabilizzazione e ripartizione del calore, gestione efficiente delle caldaie per uso domestico e bilanciamento dei circuiti di riscaldamento saranno alcuni dei i temi trattati nel corso dell’intervento di Canosa.
Gli investitori e i gestori di immobili sono alla ricerca di nuove soluzioni che ottimizzino il costo totale di esercizio degli stabili e il livello di efficienza gestionale ed energetico. E’ proprio all’interno di questo scenario che si colloca la strategia di Centraline by Honeywell, che parte da una fase iniziale di monitoraggio dell’edificio per proseguire con la definizione di parametri per il confronto dei consumi e infine definisce gli interventi di miglioramento dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Questi ultimi rappresentano infatti, le attività con la maggiore percentuale di consumo di energia degli immobili (dal 50 al 70% del consumo totale).

Tag

Related Posts

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

La relazione tecnica Sun Ballast per progetti più veloci

La relazione tecnica Sun Ballast per progetti più veloci