Giugno 17, 2013

Giovanni Corti

Conergy, l’importanza del controllo e della manutenzione degli impianti

La cultura dell’O&M è fondamentale per garantire il corretto e longevo funzionamento degli impianti fotovoltaici e preservare così il patrimonio di fonti energetiche pulite. Per quanto riguarda il fotovoltaico, attualmente l’Italia vive un periodo di transizione: si è chiusa una prima importante fase e il numero delle nuove installazioni di grandi impianti fotovoltaici installati è gradualmente diminuito in favore di piccole installazioni per uso privato.

La cultura dell’O&M è fondamentale per garantire il corretto e longevo funzionamento degli impianti fotovoltaici e preservare così il patrimonio di fonti energetiche pulite.

Per quanto riguarda il fotovoltaico, attualmente l’Italia vive un periodo di transizione: si è chiusa una prima importante fase e il numero delle nuove installazioni di grandi impianti fotovoltaici installati è gradualmente diminuito in favore di piccole installazioni per uso privato.

In Italia gli impianti fotovoltaici installati ad oggi sono più di 500.000 ed è fondamentale che ciascuno di essi, inclusi gli impianti installati su utenze residenziali, sia controllato e manutenuto nel tempo, esattamente come per i grandi impianti di produzione di energia proveniente da altre fonti.

Tuttavia la cultura della manutenzione (O&M) non è ancora radicata per numerosi motivi.
Il primo consiste nella frammentazione delle installazioni, tipica dei modelli di generazione distribuita, il cui proprietario dell’impianto non sempre è competente in impiantistica. Un altro motivo va ricercato nel fatto che la forte incentivazione degli anni passati ha portato all’installazione di molti impianti intesi come puri investimenti “statici”, in analogia agli investimenti immobiliari, e non come impianti per la produzione di energia. Pertanto non si è data molta importanza alla manutenzione e al controllo continuo atti a per garantire nel tempo le prestazioni dell’impianto. Anche dal lato delle aziende installatrici, molte si sono occupate solo della fornitura e installazione dell’impianto e non erano pronte o interessate ad offrire servizi efficaci di assistenza e manutenzione postvendita.

Inoltre è importante considerare altri fattori, quali:
– molti operatori EPC che hanno operato negli anni passati non sono più attivi nel settore;
– molti impianti presentano oggettivi problemi di realizzazione e di qualitá dei componenti, tali da comprometterne nell’immediato il rendimento e la sicurezza;
– alcuni EPC, improvvisati tali in passato, si sono rivelati poi non strutturati per mantenere le attività di O&M che avevano promesso e che erano richieste dagli istituti di credito, in particolare per gli impianti realizzati in modalità di Project Financing.

Per tutti questi motivi è chiaro perché questo parco di installazioni costituisca oggi una consistente domanda di manutenzione e controllo e un importante mercato in cui le aziende leader di settore possono operare qualora riescano a differenziarsi per competenza, storia e garanzia di solidità.

Conergy con i suoi 20 anni di esperienza ha progettato e realizzato ad oggi più di 420 MW in più di 15 Paesi e gestisce come operatore O&M oltre 135 MW di impianti fotovoltaici a terra e su tetto. Conergy Italia in particolare ha sviluppato negli ultimi cinque anni una rete di oltre 200 partner tecnici qualificati su tutto il territorio nazionale con i quali condivide l’obiettivo di promuovere il fotovoltaico di qualità in sicurezza: gli Installatori Fotovoltaici Accreditati Conergy (IFAC).

Sugli impianti già esistenti, il team O&M di Conergy Italia studia programmi personalizzati sulle esigenze dei clienti, per analizzare e gestire un impianto nella sua interezza: dal punto di vista amministrativo, affrontando la gestione delle pratiche e la corrispondenza con gli Enti preposti e da punto di vista tecnico, esaminando la qualità della progettazione, la compatibilità dei componenti e la bontà delle soluzioni di installazione e programmi manutentivi adottati.
Tecnici esperti analizzano tutti i sistemi dell’impianto in modo da verificarne lo stato e pianificare congiuntamente eventuali operazioni, allo scopo di ottimizzarne il funzionamento, garantirne la sicurezza, la rispondenza alle normative vigenti e assicurarne la performance produttiva nel tempo.LogoMakeItEasy

Gli interventi Conergy nell’ambito O&M sono quindi interamente personalizzabili, ma l’azienda offre anche pacchetti di soluzioni:
Servizi Standard: includono le attività tradizionali di gestione e manutenzione dell’impianto che costituiscono l’offerta storicamente proposta da parte degli O&M Provider e che rappresentano il canonico servizio fornito dagli EPC Contractor (Manutenzione preventiva; Manutenzione straordinaria correttiva; Telecontrollo; Reportistica; Monitoraggio ed interfaccia web)
Servizi Avanzati: comprendono, oltre alle attività standard, una serie di servizi aggiuntivi quali l’estensione di garanzia su alcuni componenti critici dell’impianto, nonché le operazioni di Asset management per conto del titolare stesso (Estenzione di garanzia per i componenti core e gestione spare parts; Asset Management)
Servizi Premium: oltre a includere tutte le attività dei livelli Standard e Avanzato, prevedono una serie di servizi volti ad assicurare al titolare dell’impianto un prestabilito livello di performance energetica tramite il raggiungimento di obiettivi predefiniti a livello contrattuale nonché di sviluppo di piani di miglioramento, attraverso attività di revamping e l’introduzione di nuove tecnologie (Garanzia Availability; Garanzia Performance Ratio; Monitoraggio e Revamping). Conergy garantisce la resa a fine anno eventualmente rimborsando l’intera mancata produzione in difetto rispetto ai valori garantiti.

Tutti i servizi Conergy sono disponibili sotto forma di pacchetti completi o come kit, a seconda delle esigenze dei singoli clienti.

Per impianti di taglia più piccola, quali residenziali, i clienti possono avvalersi direttamente dei servizi erogati dalla rete di partner accreditati e costantemente formati, alla quale Conergy tramite il programma Make it Easy mette a disposizione le proprie competenze tecniche e tecnologiche con solidi programmi manutentivi validati da primarie compagnie assicurative e supportati da un sistema di controllo e monitoraggio centralizzato.

Tag

Related Posts

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute