L’8 novembre prossimo, nell’ambito della fiera Key Energy che si svolgerà a Rimini dal 6 al 9 novembre, si terrà il convegno “SEU, RIU e autoconsumi: come possono contribuire allo sviluppo delle rinnovabili”, promosso da assoRinnovabili.
L’8 novembre prossimo, nell’ambito della fiera Key Energy che si svolgerà a Rimini dal 6 al 9 novembre, si terrà il convegno “SEU, RIU e autoconsumi: come possono contribuire allo sviluppo delle rinnovabili“, promosso da assoRinnovabili.
La parte introduttiva dell’incontro sarà a cura dell’ Avv. Francesco Sciaudone dello Studio Grimaldi, mentre la tavola rotonda che seguirà vedrà il coinvolgimento del vicepresidente Giovanni Simoni, del consigliere Pietro Pacchione e di alcuni autorevoli membri delle istituzioni e del mondo associativo, come Antonio Ruggiero di Quotidiano Energia, Stefano Pupolin di Assoelettrica, Andrea Galliani di AEEG, Valerio Natalizia di Gifi e Luciano Barra del Ministero dello Sviluppo Economico.
Nello specifico, il convegno rappresenterà l’occasione per mettere in luce lo stato dell’arte normativo sul tema dei SEU delle reti private e dell’autoconsumo in generale.
Saranno poi confrontate le diverse posizioni tra le associazioni delle rinnovabili, l’associazione dei termoelettrici, l’AEEG, il principale distributore e i ministeri competenti. L’obiettivo è quello di fornire un quadro esaustivo di costi e benefici che questi sistemi garantirebbero allo sviluppo delle rinnovabili.
Il Consiglio Nazionale della Green Economy, nell’ambito della medesima fiera, organizza gli Stati Generali della Green Economy, un evento a cui aderisce anche assoRinnovabili.
Il tema di quest’anno sarà “Un Green New Deal per l’Italia“, con la presentazione della Roadmap per la Green Economy e un Pacchetto di misure di stimolo all’economia in chiave green, alla presenza del Ministro Orlando e del Ministro Zanonato, oltre che di rappresentanti di organismi internazionali (OCSE, UNEP, UE) e numerosi esperti del settore.