Martifer Solar ha installato sul tetto dello stadio Mineirão di Belo Horizonte, capitale dello Stato brasiliano di Minas Gerais, un impianto fotovoltaico da 1,4 MW.
Martifer Solar ha installato sul tetto dello stadio Mineirão di Belo Horizonte, capitale dello Stato brasiliano di Minas Gerais, un impianto fotovoltaico da 1,4 MW.
Si tratta di una struttura che consentirà di soddisfare parzialmente le richieste energetiche dello stadio, che ospiterà sei partite della Coppa del Mondo FIFA del 2014, inclusa una semifinale, l’8 luglio.
L’impianto fotovoltaico ricopre un’area di circa 10.000 mq, corrispondenti all’85% del tetto dello stadio. I moduli installati sono 5.910, per una capacità produttiva stimata di oltre 1,6 GWh all’anno.
Henrique Rodrigues, CEO di Martifer Solar, ha dichiarato: “Siamo lieti di partecipare a questo traguardo storico per la FIFA e il Brasile. Martifer Solar continua a rafforzare la propria posizione di leadership a livello mondiale nel settore fotovoltaico e fa un passo in avanti per mostrare le potenzialità dell’energia solare nel più grande evento sportivo del mondo, la Coppa del Mondo FIFA”.
Marco Aurelio Dumont Porto, Responsabile Energia alternativa di CEMIG, ha affermato: “L’impianto solare allo stadio Mineirão rappresenta una pietra miliare nella storia della nostra società e ne ribadisce il carattere innovativo. Circa 15 milioni di dollari sono stati investiti nella realizzazione del primo impianto solare dello Stato e nel miglioramento della rete di distribuzione nella regione circostante”.
“Cogliamo l’occasione per ringraziare Martifer Solar per il suo sostegno e la professionalità dei suoi dipendenti che non hanno risparmiato nessuno sforzo per rendere possibile questo risultato”.
Paulo Figueiredo, Head of Business Development per Martifer Solar in Brasile: “Poiché l’energia solare diventa sempre più competitiva con le altre fonti di energia, cresce il sostegno al settore a livello regionale negli Stati brasiliani, come Minas Gerais e Pernambuco. Martifer Solar si è già dimostrata una delle maggiori società EPC in Brasile, sulla base dei suoi risultati, e ci auguriamo di poter continuare a contribuire al mercato fotovoltaico che sta emergendo nel Paese”.