La Electric Power Division di Caterpillar sta lavorando per risolvere i numerosi problemi che impediscono a differenti popolazioni un libero accesso all’energia, come fonte basilare per lo sviluppo umano.
La Electric Power Division di Caterpillar sta lavorando per risolvere i numerosi problemi che impediscono a differenti popolazioni un libero accesso all’energia, come fonte basilare per lo sviluppo umano.
Attualmente, l’azienda fornisce una vasta gamma di soluzioni di alimentazione, grazie anche all’alleanza strategica con First Solar. Ciò consentirà di sviluppare soluzioni per un fotovoltaico integrato per le applicazioni micro-grid. In base all’accordo, First Solar si occuperà di progettare e realizzare un pacchetto chiavi in mano per l’uso in applicazioni di micro-grid remote, come per esempio per le piccole comunità e siti minerari. Il pacchetto sarà caratterizzato da pannelli solari a marchio Cat e prodotti da First Solar, oltre a una serie di componenti del sistema.
Caterpillar avrà l’esclusiva per la vendita e il supporto a livello globale per quanto riguarda le nuove soluzioni integrate, attraverso la propria rete di concessionari Cat in tutto il mondo. Il pacchetto si affianca alle attuali offerte della società, che includono gruppi elettrogeni e di accumulo di energia. Agendo come una fonte centrale, i dealer Cat si troveranno in una posizione unica per fornire ai clienti soluzioni integrate per il mercato micro-grid, oggi in rapida crescita.
In questo segmento, l’introduzione di sistemi fotovoltaici si integra facilmente con le attuali strutture diesel o gas, garantendo stabilità, minori consumi e un’impronta ambientale inferiore.
“Siamo entusiasti di annunciare questa alleanza, basata sull’esperienza di First Solar nel settore dell’energia solare e dalla conoscenza della Caterpillar nel ramo dei gruppi elettrogeni e di potenza distribuita” ha affermato Steve Niehaus, Vice Presidente Caterpillar.
“Questa alleanza strategica fornisce l’ennesima testimonianza della transizione energetica globale in atto, dove l’affidabilità e competitività dei sistemi ad energia solare si integrano con le piattaforme con carburanti tradizionali, per una generazione sostenibile”, ha dichiarato Marc van Gerven, Vice Presidente di First Solar per il Global Marketing.