Stando alle stime provvisorie del consiglio direttivo di SMA Solar, nel 2015 l’azienda ha raggiunto un fatturato di circa 1 miliardo di Euro e un EBIT compreso fra i 30 e i 33 milioni di Euro.
Stando alle stime provvisorie del consiglio direttivo di SMA Solar, nel 2015 l’azienda ha raggiunto un fatturato di circa 1 miliardo di Euro e un EBIT compreso fra i 30 e i 33 milioni di Euro.
In entrambi i casi l’azienda ha pertanto superato i valori precedentemente previsti dal consiglio direttivo (fatturato: da 925 a 975 milioni di euro; EBIT: da 10 a 30 milioni di euro). A sostenere il fatturato è stato fondamentalmente il segmento dei grandi impianti fotovoltaici. Al tempo stesso sono cresciuti anche i settori degli impianti fotovoltaici residenziali (Residential) e commerciali (Commercial), così come l’attività di assistenza.
“Nel 2015 SMA è ritornata a registrare profitti prima del previsto. Abbiamo ulteriormente consolidato la nostra leadership di mercato, coprendo circa il 20% della domanda a livello mondiale. Nel quadro della trasformazione aziendale abbiamo efficacemente ridotto i costi fissi attraverso misure di ampio respiro e abbiamo aumentato la nostra flessibilità finanziaria e operativa. In questo modo siamo stati in grado di reagire meglio all’andamento incostante del mercato, registrando profitti anche a fronte di fatturati minori rispetto al passato. Siamo inoltre prossimi a una conclusione socialmente sostenibile del processo di ridimensionamento del personale che si era purtroppo reso necessario. Il numero di dipendenti che hanno lasciato l’azienda alla fine del 2015 corrisponde a circa 1.400 risorse a tempo pieno”, spiega Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA.
In base alle stime, l’azienda ha ridotto il capitale circolante netto portandolo sotto i 230 milioni di euro (31.12.2014: 251,0 milioni di euro). Inoltre, conferma la propria solidità finanziaria grazie a una liquidità netta (net cash) di oltre 280 milioni di euro (31.12.2014: 225,4 milioni di euro) e ad una quota di capitale proprio (equity ratio) pari a circa il 50% (31.12.2014: 46,8%). SMA sarà quindi in grado di mettere in atto la propria strategia a lungo termine in maniera coerente con mezzi propri.
Il bilancio completo del Gruppo per il 2015 sarà pubblicato dall’azienda il 30 marzo 2016. Durante il Capital Markets Day del 29 gennaio 2016, il consiglio direttivo SMA relazionerà sulla situazione di mercato, sulla concorrenza, oltre che sull’orientamento strategico del gruppo e sulle caratteristiche distintive a livello tecnologico. Nell’occasione il consiglio comunicherà inoltre le previsioni finanziarie per l’esercizio 2016.