Etrion Corporation ha annunciato di aver avviato la centrale solare da 24,7 MW Shizukuishi, situata nella Prefettura di Iwate, nel nord del Giappone.
Etrion Corporation ha annunciato di aver avviato la centrale solare da 24,7 MW Shizukuishi, situata nella Prefettura di Iwate, nel nord del Giappone.
Hitachi High-Technologies Corporation, partner Etrion ed EPC contractor, ha consegnato il progetto entro i tempi previsti, rispettando il budget.
Attualmente l’impianto Shizukuishi sta vendendo l’energia elettrica a Tohoku Electric Power Co. Ltd, come previsto dagli accordi ventennali a 0,37 USD per kWh.
Secondo le stime, la struttura produrrà circa 25,6 GWh di elettricità all’anno, sufficiente per la fornitura di energia elettrica a circa 7.300 famiglie.
Etrion possiede l’87% del progetto, la restante parte è di proprietà di Hitachi High-Technologies Corporation.
Per poter completare il progetto secondo le previsioni si è resa necessaria la sottoscrizione di un finanziamento a lungo termine (18 anni), che è stato concesso dalla Sumitomo Mitsui Trust Bank Limited.
Shizukuishi suggella la proficua collaborazione tra Etrion HHT e SMTB, è infatti il secondo progetto solare sviluppato, costruito e finanziato attraverso gli accordi tra i tre enti.
Marco Antonio Northland, CEO di Etrion, ha commentato: “Sono molto soddisfatto dei progressi che stiamo facendo in Giappone e della forte collaborazione che abbiamo con i nostri partner locali. Siamo pienamente coinvolti da questo mercato e siamo fiduciosi di incrementare il nostro portfolio di altri 250 MW attraverso ordini e pipeline da gestire nel corso dei prossimi due anni. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato così duramente per rendere il parco solare Shizukuishi una realtà ”.
Mr. Hiroshi Tajima, Delegato, Direttore Generale dei Sistemi Industriali Business Group HHT, ha aggiunto: “Sono molto contento per i nostri successi, come testimoniato dal parco solare Shizukuishi e dalla forte partnership con Etrion. Continueremo a fornire sistemi per la generazione di energia altamente sofisticati e affidabili, prodotti Hitachi PV che si distinguono per una qualità superiore a livello costruttivo e ingegneristico”.
Kengo Noguchi, Amministratore Delegato di SMTB e Global Head of Structured Finance, ha commentato: “È nostro grande piacere collaborare con Etrion e Hitachi High-Technologies nello sviluppo della loro secondo progetto solare in Giappone. SMTB è impegnata a sostenere la transizione del Paese verso le energie pulite. Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto e sono ansioso di assistere Etrion e Hitachi High-Technologies nei rispettivi piani di crescita, che porteranno sempre più progetti solari nel mix energetico in Giappone. “