Giugno 26, 2017

Redazione

Enel, l’AD Francesco Starace è il nuovo Presidente di Eurelectric

Enel, l’AD Francesco Starace è il nuovo Presidente di Eurelectric

Francesco Starace, AD e Direttore Generale di Enel, è stato nominato nuovo Presidente dell’Unione del settore elettrico europeo Eurelectric, con un mandato di due anni.

Francesco Starace, AD e Direttore Generale di Enel, è stato nominato nuovo Presidente dell’Unione del settore elettrico europeo Eurelectric, con un mandato di due anni.

Francesco Starace, Amministratore delegato di Enel
Essere il nuovo presidente di Eurelectric, un’associazione che pone il settore elettrico europeo come guida alla transazione energetica in corso, è per me un grande onore. Il settore elettrico sta attraversando una trasformazione senza precedenti, sotto l’impulso dell’innovazione tecnologica, del decentramento e della spinta verso un’economia più verde. In qualità di Presidente di Eurelectric, farò in modo di impegnare tutti i principali stakeholder del settore a fare dell’industria dell’elettricità il principale motore delle politiche energetiche europee, per rispondere alle grandi sfide della transizione energetica.

Eurelectric rappresenta gli interessi comuni del settore elettrico a livello paneuropeo, con l’obiettivo di contribuire al suo sviluppo e competitività, assicurando una rappresentanza effettiva a livello istituzionale e promuovendo un mix energetico a basse emissioni di CO2, come fattore di sviluppo della società europea. L’associazione riunisce 3.500 aziende in tutta Europa, con un fatturato complessivo di 200 miliardi di euro, e si occupa di tutti i principali temi di interesse per il settore: dalla generazione, ai mercati, fino alle reti di distribuzione, ai clienti e alle questioni ambientali e di sostenibilità.

Il mandato di due anni di Francesco Starace come presidente di EURELECTRIC si concentrerà su tre priorità:
1. cambiare mentalità, integrando la sostenibilità nei processi decisionali dell’industria, rendendo il settore elettrico più agile e proattivo, e impegnando tutti i principali stakeholder interessati dalla transizione energetica;
2. orientamento al futuro, accelerando l’elettrificazione e creando nuovi modelli di business intersettoriali;
3. trasformare il presente, completando l’integrazione delle energie rinnovabili e sviluppando soluzioni sostenibili e inclusive per gli impianti carbon-intensive in attività.

Queste priorità offriranno al settore elettrico europeo strumenti adeguati per guidare la transizione energetica.
In linea con le priorità di Eurelectric, la digitalizzazione e l’orientamento al cliente sono due dei pilastri chiave del piano strategico 2017-2019 di Enel. Il Gruppo investirà 4,7 miliardi di euro nel triennio per digitalizzare gli asset, le operazioni e i processi e migliorare la connettività. Il Gruppo promuoverà inoltre miglioramenti del servizio volti a preservare e ampliare la propria base clienti, attualmente di quasi 66 milioni di utenti finali, con l’obiettivo di generare 3 miliardi di euro di EBITDA nel 2019. Inoltre il 90% circa dei 12,4 miliardi di euro di investimenti per la crescita previsti da Enel nel triennio 2017-2019 è dedicato alle rinnovabili e alle reti. Il Gruppo si impegna a decarbonizzare completamente il proprio mix di generazione entro il 2050 e ha definito obiettivi specifici per contribuire al conseguimento di quattro degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG 4 – istruzione di qualità, SDG 7 – energia pulita e accessibile, SDG 8 – lavoro dignitoso e crescita economica, SDG 13 – azioni per il clima).

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