Mercato fotovoltaico, intervistiamo Stefano Loro di VP Solar

Mercato fotovoltaico, intervistiamo Stefano Loro di VP Solar

Stefano Loro, CEO e fondatore di VP Solar, ci racconta gli sviluppi del mercato fotovoltaico e l’evoluzione dell’offerta e del portfolio aziendale.

- Il 2019 sta per concludersi, quali bilanci potete fare? Quale osservatore privilegiato, quali cambiamenti state registrando a livello di mercato, ma anche presso partner e clienti?

Il mercato FV in Italia ha segnato nel corso del 2019 un trend di crescita, ma ha registrato un aumento delle incertezze nella seconda parte.

Settore Residenziale - Per il settore residenziale negli ultimi mesi si è resa evidente l’incertezza determinata dall’approvazione della norma nel Decreto Crescita relativa alla cessione del credito.
La cessione del credito è una misura introdotta dal Decreto Crescita anche con la finalità di sviluppare il mercato dei sistemi per l’efficienza energetica, sia elettrici che termici.
L’interesse generato nei clienti finali è elevato, poiché questi percepiscono la possibilità di pagare molto meno l’impianto, cedendone il 50% o il 65% del costo.
Ma la misura non è di semplice applicazione per le imprese del settore, spesso di piccole e medie dimensioni, per le quali esporsi finanziariamente per 5 o 10 e più anni può diventare molto complicato.
Con la cessione il cliente residenziale attribuisce al suo fornitore la possibilità di compensare tutte le proprie imposte e contributi previdenziali per lo stesso importo che il cliente residenziale avrebbe potuto detrarre dall’IRPEF ogni anno. L’installatore che acquista il beneficio fiscale può a sua volta cederlo ad un proprio fornitore di beni e servizi, sempre con il consenso di quest’ultimo, che però non potrà cederlo nuovamente. Il beneficio fiscale non può essere ceduto a banche e intermediari finanziari.
VP Solar ha messo a disposizione delle aziende clienti e degli installatori appartenenti alla rete Smart Partner un servizio informativo per comprendere al meglio le misure introdotte dal Decreto Crescita, e come eventualmente applicarle in coerenza col proprio modello di business.
Facendo seguito anche alle molte richieste ricevute, VP Solar ha investito per offrire alle aziende di vendita ed installazione di questi sistemi, un portale per la gestione della cessione del credito.
Il servizio offerto comprende anche le attività di formazione e consulenza per il corretto rispetto delle procedure e compilazione della documentazione prevista dalla norma. Le aziende aderenti al progetto possono così far fronte all’evoluzione del mercato potendo contare sull’affidabilità di VP Solar.

Settore commerciale - Per il settore commerciale e dei grandi impianti, con l’approvazione ad agosto del Decreto FER, si sono aperte nuove significative attività di sviluppo che però si concretizzeranno a partire dal 2020.
Il Decreto pubblicato il 9 agosto ha lo scopo di sostenere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili attraverso la definizione d’incentivi che promuovano l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità.

Lo schema di accesso ai benefici prevede incentivi:

  1. Per gli impianti di potenza compresa tra 20 kW e 1 MW con accesso tramite procedure “a registro”;
  2. Per gli impianti di potenza pari o superiore ad 1 MW con accesso con “aste” competitive.

Mercato fotovoltaico, intervistiamo Stefano Loro di VP Solar

Bandi Regionali per l’accumulo fotovoltaico - VP Solar supporta installatori e progettisti con servizi dedicati, in particolare nel 2019 hanno segnato il mercato le iniziative regionali di Veneto e Lombardia per l’accumulo energetico fotovoltaico.
Le iniziative delle due regioni hanno un valore molto significativo perché Lombardia e Veneto sono i territori italiani con il maggior numero di impianti fotovoltaici installati in funzione, complessivamente circa 250.000, pari a circa il 30% degli oltre 800.000 impianti in esercizio in Italia.
L’interesse generato è stato forte ed immediato, sia da parte dei cittadini, che potranno beneficiare dell’incentivo, che dai soggetti professionali che li supporteranno nelle attività tecniche e di installazione.

- Come si posiziona VPSolar, oggi, sul mercato italiano e globale?
VP Solar opera da 20 anni nella distribuzione di sistemi energetici, con la massima attenzione nel rispetto delle leggi e norme approvate, considerando questo un elemento essenziale nel rapporto fiduciario verso i propri clienti.
Anche nel 2019 ha ottenuto il Rating di Legalità da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
VP Solar associa al rispetto di elevati standard di legalità, una storica stabilità economica, finanziaria e patrimoniale testimoniata dall’ottenimento del rating A++ Moody’s, che rappresenta un elemento di affidabilità commerciale a vantaggio delle aziende clienti e fornitrici.
Sin dal 1999 abbiamo cercato di servire le aziende del settore con una prospettiva di lungo termine – afferma Stefano Loro, fondatore e Ceo dell’azienda trevigiana – proponendo prodotti e servizi di qualità seguendo le esigenze del mercato. È una sfida che si ripete quotidianamente, visto il dinamismo del nostro mercato. Vendiamo innovazione tecnologica, ma dobbiamo essere sempre pronti ad integrarla con servizi innovativi: questa è la sfida che ci richiede il mercato!

Le nuove e recenti evoluzioni del mercato, ad esempio il Decreto FER, il Decreto Crescita e la Mobilità Elettrica, hanno impegnato VP Solar per individuare ed offrire nuove modalità di partnership verso i propri principali clienti professionali, nell’ottica di supportarli nell’evolvere verso i nuovi modelli di business.
Sono stati 20 anni di impegnative sfide, in certi frangenti esaltanti – afferma Stefano Loro, CEO e fondatore di VP Solar – Ci troviamo con la passione di quando abbiamo iniziato, ma con un’esperienza maturata che vogliamo mettere a disposizione dei nostri clienti: essi possono cogliere le nuove opportunità di un mercato che sta cambiando e che certamente riconoscerà maggiore spazio e dignità ai temi della sostenibilità ed uso efficiente delle risorse nel rispetto dell’ambiente. Ringrazio tutti coloro che in VP Solar hanno contribuito ad offrire servizi con professionalità ed affidabilità. Spero che i ns. clienti abbiamo apprezzato i nostri sforzi in tal senso, ma aspettiamo da loro ogni giorno i suggerimenti per migliorare”

VP Solar Academy da sempre è impegnata nella formazione dei propri clienti e Smart Partner, organizza frequentemente corsi ed attività di formazione e fornisce ai propri clienti strumenti di lavoro come e-book e guide tematiche.
Nel 2019 sono stati realizzati questi supporti:
Mappa Storage 2019: presenta in maniera comparativa le caratteristiche più significative dei principali sistemi di accumulo presenti nel mercato.
La Mappa è di facile lettura e vuole dare informazioni veloci in formato tabellare per consentire di scegliere la soluzione ideale in ogni occasione, in funzione di capacità, potenza e caratteristiche tecniche.
Sistemi Energetici 4.1, Tecnologie integrate per l’energia rinnovabile: dando seguito alla prima pubblicazione di “Sistemi Energetici 4.0, Tecnologie innovative per gli edifici e la mobilità”, iniziativa del 2018 che ha suscitato molto interesse. Il libro 4.1 offre nuovi dati reali e una visione dell’evoluzione dei sistemi energetici innovativi. È il nostro contributo per comprendere quali azioni concrete proporre per concorrere alla lotta ai cambiamenti climatici, allo sviluppo economico green, con la prospettiva dell’energia.

VP Solar Academy si impegna ad aggiornare e comunicare tramite newsletter settimanali i propri clienti con informazioni sulle evoluzioni di mercato, nuovi prodotti, consigli tecnici, informazione e aggiornamenti su normative Europee, Bandi e corsi di certificazione e formazione.

- Quali sono gli obiettivi di crescita per il medio periodo? Quali strategie adotterete per accelerare la crescita nel 2020?
L’azienda continua a consolidare la propria crescita, abbinando ai prodotti di qualità distribuiti i propri servizi ad elevato valore aggiunto.
I volumi di distribuzione sono in crescita sia per ciò che concerne il mercato nazionale che per l’export.
VP Solar propone con un modello prettamente B2B, servendo solo aziende professionali del settore, le seguenti tecnologie e sistemi: fotovoltaico, storage, sistemi per la ricarica di auto elettriche, pompe di calore, caldaie, climatizzatori.
Le partnership con i principali produttori globali verranno ulteriormente sviluppate, con l’obiettivo di seguire la rapida evoluzione dei mercati

- Quali sono i mercati che andate a indirizzare con maggiore priorità? Perché?
VP Solar sosterrà la propria crescita nella distribuzione di sistemi e componenti per applicazioni commerciali e residenziali, sia in Italia che all’estero, offrendo ai propri clienti partner condizioni estremamente competitive, con servizi differenziati e distintivi per consentire loro di intercettare le opportunità di crescita e sviluppo che i mercati oggi offrono.
Verrà rafforzata la vicinanza ai clienti strategici, ascoltandone le esigenze e sviluppando concrete azioni di supporto sia nelle scelte delle tecnologie innovative da aggiungere a quelle storicamente distribuite che nell’ulteriore rafforzamento dei servizi logistici, tecnici, commerciali e di marketing a loro dedicati.