Fronius 2021, inverter efficienti e idrogeno per la mobilità

Fronius 2021, inverter efficienti e idrogeno per la mobilità

Fronius progetta un sostanziale ampliamento del proprio listino per il prossimo anno; inverter per l’integrazione e l’ottimizzazione dei consumi.

Parliamo di soluzioni complete per villette unifamiliari, aziende o impianti fotovoltaici su larga scala. Ma c’è di più, l’azienda ha in progetto di concentrare tutte le competenze a Steinhaus (Austria) per dare forma a un futuro energetico con l'idrogeno prodotto in maniera rinnovabile.

Martin Hackl, Direttore del dipartimento Solar Energy, Fronius International GmbH
Abbiamo aumentato enormemente le nostre capacità produttive e abbiamo completamente rinnovato le linee di produzione con le più recenti tecnologie. Stiamo compiendo un ulteriore passo in avanti anche in termini di sostenibilità.
I prodotti vengono progettati prevedendo l'impiego di materie prime riciclabili, la produzione sfrutta energia rinnovabile al 100% e abbiamo ridotto le emissioni di CO2 del 27% legate al trasporto nell'arco di 2 anni.
Inoltre, prestiamo particolare importanza alla durata e all'affidabilità dei nostri inverter, non solo grazie al raffreddamento attivo ma anche tramite un innovativo concetto di manutenzione e un centro di riparazione interno.
Stiamo entrando inoltre in nuovi settori, ad esempio con gli inverter commerciali ad elevate prestazioni e la nostra soluzione di ricarica per le auto elettriche.

L’attenzione a qualità e l’applicazione di tecnologie all’avanguardia proseguono con l’inverter monofase Primo GEN24 Plus. Sarà disponibile verso la fine del primo trimestre del 2021 nelle classi di potenza da 3 a 6 kW.
Offrirà funzioni innovative quali le due diverse opzioni di backup, la Multi Flow Technology, il raffreddamento attivo, il SuperFlex Design e la gestione integrata dell'ombreggiamento.
Un elevato numero di interfacce aperte permetterà di rendere disponibile l'energia fotovoltaica in eccesso per alimentare pompe di calore o la ricaricare l'auto elettrica. Per portare l'energia solare prodotta direttamente nel serbatoio dell'auto, Fronius sta lavorando per completare la propria gamma con una soluzione per la mobilità elettrica. Tutto sarà disponibile da un unico fornitore in modo perfettamente combinato, dalla generazione di energia solare alla ricarica intelligente delle auto elettriche ottimizzata.

L'inverter commerciale Tauro arriverà a metà dell'anno. È stato progettato per essere la soluzione ideale per impianti su tetto o su terreno ed è disponibile in diverse varianti e classi di potenza da 50 a 100 kW.
Grazie ad una combinazione senza precedenti di flessibilità nella progettazione dell'impianto, elevata resistenza, massime prestazioni fino a 50°C di temperatura ambiente e facile sostituzione in caso di assistenza, i costi dell'impianto fotovoltaico sono ridotti al minimo per tutta la durata (TCO ).

L'energia rinnovabile può essere immagazzinata efficientemente in base alle stagioni e riconvertita all'occorrenza in energia elettrica. Per questo motivo Fronius, pioniere nel settore dell'idrogeno, sta realizzando un moderno centro di competenza sull'idrogeno nella sua sede di Steinhaus (Alta Austria) dove convergeranno tutte le principali risorse.

Thomas Rührlinger, responsabile dello sviluppo commerciale della tecnologia dell'idrogeno presso Fronius International GmbH
Più di 30 esperti lavoreranno qui in modo mirato su un futuro energetico sostenibile con l'idrogeno. La ricerca, lo sviluppo, la produzione e la vendita troveranno qui la loro nuova casa e in futuro vi si terranno corsi di formazione e presentazioni ai clienti.