SMA Sunny Tripower, inverter per il fotovoltaico Meccanica Center

SMA Sunny Tripower, inverter per il fotovoltaico Meccanica Center

Meccanica Center, azienda italiana specializzata in lavorazioni meccaniche e assemblaggi, adotta la tecnologia green SMA Solar.
L’azienda si è recentemente dotata di un impianto fotovoltaico da 61,44 kWac. La struttura consente la riduzione dei costi di approvvigionamento energetico. Abilita infatti il taglio dei kWh consumati e ottimizza i picchi giornalieri. Il progetto ha visto la partnership tra SMA e Energy Point Garda, SMA Solar Partner specializzato nella progettazione, installazione e fornitura di impianti a rinnovabili.

L’impianto ha un rendimento annuo di 67,5 MWh e risponde alle esigenze dall’azienda, che ha visto più che dimezzare i propri consumi. Il sistema copre circa il 60% del fabbisogno energetico non solo della lavorazione, ma anche del magazzino e degli uffici. Parliamo di un risparmio economico di 12.500 Euro/anno. I 320 moduli JA Solar producono energia 100% green, contribuendo, così, anche a ridurre le emissioni di CO2 di 35,78 tonnellate l’anno.

SMA Sunny Tripower, inverter per il fotovoltaico Meccanica Center

L’impianto per Meccanica Center è stato installato in soli cinque giorni, al netto del lavoro fisico e messo in servizio a luglio di quest’anno.

Michele Bolari, Amministratore di Energy Point Garda
I due inverter SMA Sunny Tripower 2500 TL ci consentono di avere la massima flessibilità per il futuro. L’impianto è installato sul tetto del capannone – che copre un’area di 330 mq – in modo che uno gestisca la falda est e l’altro la falda ovest con un orientamento speculare. In questo modo siamo riusciti a dotare l’impianto della flessibilità necessaria per ampliamenti futuri: l’azienda potrà decidere di aumentare la potenza dell’impianto del 50% o addirittura raddoppiarlo senza interventi che vadano a inficiare il lavoro svolto quest’anno.

La modularità dei prodotti SMA ci ha consentito di avere il corretto dimensionamento oggi, pur conservando la possibilità di ampliare l’impianto anche nel breve periodo.

… Il progetto curato con SMA non solo è affidabile e modulare, ma ci consente anche di monitorare e gestire l’impianto in modo completamente digitale. Grazie al portale Sunny Portal messo a disposizione da SMA, riusciamo ad accedere sempre e dovunque ai dati più importanti, con la possibilità di analizzare i valori di misurazione, oltre che di visualizzare e confrontare in modo chiaro i rendimenti. In questo modo è possibile individuare e risolvere anche le più piccole anomalie.
E, novità di quest’anno, con l’APP SMA 360° tutti i dati oggi sono anche a portata di mano.