Etrion vende il parco solare Niigata da 45 MW

Etrion vende il parco solare Niigata da 57,7 mln di dollari

Etrion Corporation, produttore di energia solare indipendente, annuncia che Solar Resources Holding Sàrl, Etrion Services (Japan) K.K. ed Etrion (Japan) K.K., società interamente controllate dalla società, hanno stipulato accordi per vendere le loro partecipazioni nel progetto solare Niigata da 45 MW della società in costruzione ("Niigata Project") con Renewable Japan Co. Ltd, e Daiichi Life Insurance Company Limited (il consorzio) per un prezzo di acquisto netto aggregato di circa 57,7 milioni di dollari, soggetto a determinati adeguamenti alla chiusura.

Il completamento della vendita del progetto Niigata ai sensi degli accordi di trasferimento è soggetto a determinate condizioni precedenti, comprese tutte le necessarie approvazioni normative, degli azionisti e di terzi. La chiusura della transazione del progetto Niigata è attualmente prevista entro la fine di giugno 2021. Il progetto Niigata e i 3 beni operativi precedentemente annunciati (Komatsu, Mito e Shizukuishi) vengono venduti con i rispettivi debiti di progetto, il che significa che il corrispettivo totale in contanti annunciato, meno le spese relative alla transazione, sarà ricevuto dalla società alle rispettive date di completamento.

La vendita del progetto Niigata insieme alla vendita precedentemente annunciata dei progetti operativi di Komatsu, Shizukuishi e Mito di Etrion rappresenterebbe una vendita di tutti i beni della società. Secondo le disposizioni del Business Corporations Act (British Columbia), lo statuto di diritto societario che governa la società, la vendita richiede l'approvazione attraverso una risoluzione speciale, che è una risoluzione approvata da almeno due terzi dei voti espressi sulla questione in una riunione degli azionisti. La società ha programmato una riunione annuale e speciale degli azionisti per approvare la vendita dei suoi progetti e altre questioni per il 27 maggio 2021.

Al completamento delle vendite dei suoi progetti, la compagnia intende indurre le sue filiali a consegnare i proventi netti delle transazioni alla compagnia. A seguito della ricezione di tali proventi, la società intende completare una distribuzione iniziale dei contanti della maggior parte dei proventi agli azionisti a titolo di ritorno del capitale.

Se le suddette transazioni verranno completate, la società non avrà attività significative o operazioni commerciali attive. Il consiglio può considerare nuove opportunità di affari ma se non dovesse emergere alcuna opportunità attraente entro un periodo di tempo ragionevole, il consiglio intende perseguire il regolamento delle passività eccezionali dell'azienda ed effettuare lo scioglimento dell'azienda. Immediatamente prima o in concomitanza con tale scioglimento, il consiglio prevede di autorizzare la distribuzione di qualsiasi ricavo rimanente dalle transazioni e da qualsiasi altra riserva di contanti dell'azienda agli azionisti.

Marco A. Northland, CEO di Etrion
Siamo molto lieti di annunciare la firma degli accordi per la vendita di Project Niigata, il nostro progetto da 45MW in costruzione con connessione stimata alla rete elettrica nel quarto trimestre del 2021. Sono estremamente orgoglioso del nostro team che continua a fornire risultati brillanti, dallo sviluppo, al finanziamento, alla costruzione e alle operazioni. Questa vendita dimostra ancora una volta la nostra capacità di monetizzare gli asset solari a multipli del nostro investimento originale.

Etrion è stata assistita in questa transazione da Mitsubishi UFJ Morgan Stanley Securities Co.