Q Cells, 370 MW di energia pulita per 7 parchi in Angola

Q Cells, 370 MW di energia pulita per 7 parchi in Angola

Le spedizioni delle grandi quantità di pannelli solari Q Cells sono in corso per realizzare un ambizioso progetto solare in Angola che, una volta completato, fornirà 370 MW di energia solare pulita alla nazione sub-sahariana.

Un consorzio di grandi imprese che comprende finanziatori svedesi e sudafricani con la copertura di ECA svedesi e sudcoreani ha finanziato questo progetto pubblico del governo angolano, che comprenderà 7 parchi solari individuali situati in 6 diverse province del Paese.

Q Cells sta lavorando a stretto contatto con il portoghese EPC MCA su 2 dei 7 progetti, entrambi i quali riceveranno i moduli solari Q.PEAK L-G4.5 di Q Cells. Il primo dei sette parchi solari dovrebbe essere completato entro il terzo trimestre del 2022.

Una nuova era di energia solare per l'Angola

Per finanziare questo progetto di trasformazione dell'energia solare, la Swedish Export Credit Corporation (SEK) ha predisposto una linea di credito all'esportazione che copre l'85% dell'intero costo del progetto, garantita dalla Swedish Export Credit Agency (EKN) e organizzata dalla ING Bank. Anche l'agenzia coreana di credito all'esportazione, K-Sure, svolge un ruolo grazie al coinvolgimento di Q Cells nella fornitura della maggior parte dei pannelli solari richiesti per il progetto. La banca sudafricana DBSA ha finanziato il restante 15% del progetto.

I moduli Q Cells alimenteranno il più grande impianto solare singolo del progetto in Angola, che sarà di 188 MW e sarà situato nel comune di Biópio, nella provincia di Benguela. Un altro progetto a Benguela è stato costruito da MCA utilizzando moduli Q Cells. Insieme, i moduli Q Cells rappresenteranno 287,1 MW di capacità in Angola.

MCA, l'EPC con sede in Portogallo che sta costruendo il progetto e che ha lavorato con Sunafrica allo sviluppo di tutti e sette i siti, stima che il progetto completato fornirà abbastanza elettricità solare pulita da soddisfare le esigenze di 2,4 milioni di persone locali, mitigando l'effetto di 935.953 tonnellate di CO2 all'anno e accelerando la transizione dell'Angola da un'economia eccessivamente dipendente dai combustibili fossili a una che possa contare sempre di più sulla potenza del sole.

Goo Min, responsabile delle vendite UE per Q Cells
Q Cells è onorata di essere stata scelta come principale fornitore di moduli per questo progetto trasformativo in Angola. Le regioni che riceveranno questi impianti solari sono molto rurali e spesso soffrono di carenze regolari nella loro fornitura di energia elettrica, quindi essere in grado di svolgere un ruolo enorme nel garantire che le luci rimangano accese - e farlo con la potenza del sole - è estremamente piacevole per Q Cells, e si adatta perfettamente alla nostra etica di fornire soluzioni sostenibili, a prezzi accessibili, e dove sono più necessarie.

Carlo Amado, Business Development Manager di MCA
Come EPC di questo ambizioso progetto, siamo felici di lavorare con Q Cells per l'eccezionale reputazione dell'azienda, i moduli solari di alta qualità e la fornitura affidabile. I moduli solari Q.PEAK L-G4.5 sono ideali per le condizioni dell'Angola, fornendo un'alta efficienza e una produzione di energia per tutto il giorno, e quindi offrendo un eccellente LCOE, che è fondamentale per consentire a MCA di mantenere i suoi elevati standard di qualità costruttiva e la sua reputazione per lo sviluppo di impianti solari convenienti.