Meyer Burger presenta moduli solari ad alte prestazioni

Meyer Burger presenta moduli solari ad alte prestazioni

Meyer Burger ha presentato in anteprima i suoi moduli solari ad alte prestazioni nel corso di un evento virtuale. Rispetto ai prodotti standard, questi moduli raggiungono una resa energetica aggiuntiva fino al 20%, e sono progettati per una bassa perdita di prestazioni dovuta a condizioni ambientali come il calore, l'esposizione a bassa luce o l'incidenza non perpendicolare della luce. Il sistema è anche resiliente nell'evitare le tipiche 'microfratture' attraverso la sua tecnologia eterojunction/SmartWire; questo a sua volta permette una maggiore durata dei moduli.

Ma non solo l'innovazione tecnologica dei moduli è degna di nota, ma anche l'approvvigionamento locale dei materiali coinvolti nella produzione. Una catena di produzione è già in movimento, nel cuore dell'Europa, per procurarsi tutto il silicio necessario dalla produzione europea. Anche le celle e i moduli sono prodotti in Germania, contribuendo alla resilienza della catena di approvvigionamento dell'industria solare europea. La sostenibilità è anche una priorità assoluta nella produzione dei moduli, poiché gli stabilimenti tedeschi di Meyer Burger ottengono tutta la loro elettricità da fonti rinnovabili e l'obiettivo è quello di sviluppare il riciclaggio completo dei moduli.

Inoltre, nel corso dell’evento, Meyer Burger ha annunciato due nuovi impianti di produzione di celle e moduli solari a Bitterfeld-Wolfen e Freiberg, che saranno aperti alla fine di maggio e la cui produzione inizierà a giugno. Nella prima fase, sarà creata una capacità nominale annua di 400 MW, da espandere a 5 GW entro il 2026.

Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe
L'apertura della fabbrica di Meyer Burger dimostra le opportunità che abbiamo di riqualificare la produzione del solare fotovoltaico in Europa e di posizionare il solare fotovoltaico come un attore chiave nella strategia industriale europea. È il primo passo sul nostro percorso per stabilire una capacità produttiva di 20 GW per le tecnologie solari fotovoltaiche in Europa, un obiettivo stabilito nella nostra European Solar Initiative, che è stata lanciata a febbraio con il Commissario per l'Energia Kadri Simson e il Commissario per il Mercato Interno Thierry Breton.

John Fitzgerald Weaver, consulente e sviluppatore solare
In termini di efficienza dell'energia solare, la rivoluzione sarà l'etero-giunzione. Può fornire l'altissima efficienza futura di cui abbiamo tanto bisogno. Il modulo Meyer Burger è anche prodotto al 100% con energia rinnovabile: un grande passo avanti nella nostra transizione energetica.