FuturaSun: parco solare di 262 kW in Lettonia

FuturaSun: parco solare di 262 kW in Lettonia

Lo scorso maggio, in collaborazione con il gruppo di aziende energetiche in Lettonia AJ Power, è stato completato il più grande parco solare a Zemgale, in Lettonia. Durante il progetto, AJ Power ha installato 708 pannelli solari FuturaSun con una capacità totale di 262 kW sul terreno e sul tetto.

M.P Socks, una catena di valore sostenibile

M.P. Socks è un'azienda danese specializzata nella produzione di calze e collant di alta qualità. Dal 2009, l’azienda ha spostato la sua produzione dalla Danimarca alla Lettonia in un posto chiamato Durbe.

L'azienda ha intrapreso grandi sforzi per creare una catena di valore sostenibile e un percorso del prodotto. In questa fabbrica seguono tutti gli standard europei, che minimizzano l'impronta di carbonio nella loro produzione.

Autoconsumo e risparmio con l’energia verde

Ogni anno, i pannelli solari genereranno 258.000 kWh di energia verde, che rappresenta circa il 32% di tutta l'energia consumata annualmente dallo stabilimento. Il sistema di pannelli solari installati ha un periodo di ammortamento di 7 anni. Grazie ai pannelli solari, l'azienda sarà in grado di risparmiare più di 23.900 euro all'anno sull'elettricità e di evitare 72,9 tonnellate di emissioni di C02. Inoltre, il parco non richiede ulteriori investimenti e non ci sono praticamente costi di manutenzione.

Modulo monicristallino FuturaSun Silk Pro 370

Hanno scelto il modulo fotovoltaico monocristallino ad alta efficienza FuturaSun Silk Pro 370, con 120 celle MBB tagliate a metà (360-380 Watt) adatto a qualsiasi tipo di installazione e a qualsiasi luogo.

Silk Pro raggiunge un'efficienza fino al 20,86%, assicura una maggiore resa energetica in caso di ombreggiamento grazie alle sue 2 sezioni indipendenti e garantisce anche prestazioni ottimali in condizioni di scarsa luminosità.

Roberts Samtiņš, il CEO di AJ Power Group
Siamo felici di fornire soluzioni convenienti ai clienti che condividono i nostri valori di protezione ambientale. Questo progetto è un altro esempio dei cambiamenti positivi nell'ambiente commerciale lettone, guidati dalle aziende nordiche. Siamo lieti di aver avuto l'opportunità di promuovere la nostra missione di aiutare i nostri clienti ad attuare i principi dell'economia circolare e siamo determinati a continuare.

Flemming Stender, ambasciatore danese in Lettonia
Sono lieto di vedere l'investimento nell'energia solare da parte dell'azienda danese M.P. Socks. La Danimarca ha dato l'esempio nello sviluppo delle fonti di energia rinnovabili, sia eolica che solare. Le risorse energetiche rinnovabili sono altamente competitive rispetto alle risorse energetiche tradizionali, e l'energia solare è un'eccellente opportunità per generare elettricità per gli impianti di produzione.