LG: la casa del futuro? Indipendente dalla rete

LG: la casa del futuro? Indipendente dalla rete

Luca Farfanelli, solar sales manager di LG Electronics Italia, spiega il fermento del mercato fotovoltaico dopo alcuni anni di stallo e presenta il modulo NeOn H Plus Black.

Dopo diversi anni di stallo finalmente anche il comparto fotovoltaico vive un momento di crescita – spiega – sia a livello residenziale sia commerciale. Con il prezzo dell’energia sempre più alto è aumentata, di conseguenza, la consapevolezza dell’importanza di autoprodurre e autoconsumare energia pulita. Una grande spinta a questo settore è arrivata certamente dalle iniziative governative relative al Superbonus 110% e cessione del credito, innalzando la domanda di energia fotovoltaica da adottare per la propria abitazione, con considerevole risparmio energetico, economico e ambientale. Non conosciamo ancora il futuro del quadro normativo, ma sicuramente vi sarà comunque sempre un vantaggio fiscale per gli utenti.

L’azienda propone prodotti e servizi che rispondono appieno ai requisiti per poter sfruttare i vantaggi fiscali in ambito residenziale.

Il modulo 400 Watt NeON H Plus Black

LG presenta a Key Energy l’ultimo arrivato 400 Watt NeON H Plus Black: il modulo dalle dimensioni classiche (ndr: 1,8 x 1 m, sotto i 20 kg) + con un’efficienza superiore al 21% che riesce a superare i 400 Watt. Tra le caratteristiche spicca di certo il design accattivante a cui LG tiene molto, poiché il pannello diventa una parte dell’estetica della nostra abitazione per molti anni, e la garanzia di 25 anni sulle prestazioni e sugli eventuali difetti di produzione. Quindi possiamo affermare che quest’ultima copre tutta la durata del ciclo di vita dell’impianto fotovoltaico.

La visione di LG: la casa del futuro

La nostra tecnologia si muove su una visione ben precisa che abbiamo. Come immaginiamo la casa del futuro? Una casa completamente indipendente a livello energetico dalla rete tradizionale. Questo si può raggiungere con un impianto fotovoltaico completo, una pompa di calore completamente elettrica Therma V - che presentiamo appunto in fiera - alimentata dal fotovoltaico o da un sistema di accumulo,

Calcolatore Superbonus per installatori

Per gli installatori è possibile realizzare uno studio di fattibilità per ogni specifica abitazione (ndr: a seconda della metratura e dei consumi) sul nostro portale con il Calcolatore Superbonus. Questo consente di effettuare una simulazione realistica abbinando i prodotti LG (fotovoltaico e pompa di calore) alla propria classe energetica e poter verificare i ‘salti’ di classe e i possibili effettivi risparmi economici su gas ed elettricità. L’installatore diventa, secondo questa nostra visione, un impiantista dell’efficienza energetica.