Ottobre 20, 2022

Cristiano Sala

Digital twins per eolico e fotovoltaico: EcoStruxure for Renewables

EcoStruxure for Renewables abilita l’uso pervasivo dei digital twins degli impianti di produzione di energia rinnovabile in ogni fase d’uso e progettazione.

La soluzione ed è progettata per le aziende che sviluppano progetti con le rinnovabili, comprese quelle che combinano in modo ibrido solare, eolico e stoccaggio. Si tratta di una proposta ideale anche per le aziende che vogliono decarbonizzare le loro attività integrando fonti di energia ibride come il solare prodotto in loco unito ai tradizionali gruppi elettrogeni.

I gemelli digitali già esistenti sono utilizzati tipicamente per gestire design e simulazioni nella fase di ingegnerizzazione dei progetti. Ciò facilita le attività di supervisione di una farm, diminuendo il tempo medio di riparazione dei guasti (MTTR) e aumentando il tempo medio tra i guasti (MBTF).

Per avere un controllo completo delle installazioni che producono energia rinnovabile, i digital twins creati con EcoStruxure for Renewables possono fornire in tempo reale tutti i dati al software AVEVA Unified Operations Center for Renewables.

Digital twins per eolico e fotovoltaico

L’approccio end-to-end consente una gestione semplice e tempestiva delle installazioni eoliche e solari, con una panoramica completa su tutta l’infrastruttura. Il valore di questo nuovo approccio è dato dalla combinazione della notevole quantità di dati utili relativi a siti dislocati in più aree geografiche con la possibilità di effettuare un’analisi di dettaglio, con un “drill-down” su specifici KPI di performance, visualizzando tutte le attività in tempo reale.

Frederic Godemel, Executive Vice President of Power Systems and Services di Schneider Electric
Con la crisi che accelera la transizione energetica, le reti di distribuzione elettrica si stanno evolvendo per adattarsi alle energie rinnovabili. Ciò significa assicurarsi che parchi solari ed eolici possano continuare ad alimentare la rete con energia green in modo affidabile e garantire alle aziende la disponibilità di fonti energetiche sostenibili per la loro attività. La nostra nuova tecnologia digital twin in EcoStruxure for Renewables garantisce alle aziende, grazie al digitale, la continuità necessaria.

 

Tag

Related Posts

ABB a KEY – The Energy Transition Expo per le rinnovabili

ABB a KEY – The Energy Transition Expo per le rinnovabili

Gestione dell’energia, CHINT a KEY 24

Gestione dell’energia, CHINT a KEY 24

Sacchi a KEY per semplificare la transizione energetica

Sacchi a KEY per semplificare la transizione energetica

SENS presenterà a KEY i suoi progetti per le rinnovabili

SENS presenterà a KEY i suoi progetti per le rinnovabili