Gennaio 13, 2023

Daniele Preda

Tecnosystemi Group, inverter SMA per la sostenibilità

Tecnosystemi Group si è dotata di un impianto fotovoltaico, per potenziare la struttura sono stati scelti inverter SMA STP 25.000 TL-30 e SMA STP 110-60.

Già nel 2017, infatti, l’azienda aveva introdotto un primo impianto da 491,40 kWp per poter rispondere alle richieste in termini di carbon footprint, derivanti soprattutto dall’area del Nord Europa, che rappresenta uno dei mercati chiave per il Gruppo. Nel 2021, a fronte della trasformazione in Società Benefit, tuttavia, si è reso necessario per il produttore migliorare ulteriormente gli aspetti legati alla sostenibilità. Tecnosystemi Group ha quindi provveduto all’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, connesso alla rete elettrica ad ottobre 2022, della potenza di 680,96 kWp.

La potenza complessiva raggiunta è di 1.172,36 kWp e garantisce una produzione annua di 1.300 MWh. In questo modo, tutte le utenze dell’azienda, necessarie alla produzione o alle attività degli uffici, sono ora interamente soddisfatte attraverso l’energia solare. Inoltre, si sono ridotte le emissioni annuali di CO2 di 700 tonnellate.
Per la creazione dell’impianto sono stati utilizzati 18 inverter SMA STP 25.000 TL-30 e 5 inverter SMA STP 110-60. Il sistema di monitoraggio è SMA Data Manager M in combinazione con SMA Energy Meter.

Ing. Ivan Favero, installatore che ha seguito i lavori con LGI
L’azienda LGI collabora con SMA da tempo: utilizziamo da più di 15 anni i loro prodotti, e non appena è stato lanciato anche il Partner Program abbiamo subito aderito. In qualità di consulenti, siamo noi ad orientare la scelta del cliente, che si affida alle nostre conoscenze per avere il servizio e i prodotti migliori; possiamo assicurare che da parte nostra SMA non si cambia.

 

Tag

Related Posts

Fotovoltaico: la produzione in Europa va sostenuta con forza

Fotovoltaico: la produzione in Europa va sostenuta con forza

Fotovoltaico e digitalizzazione dell’energia in Italia

Fotovoltaico e digitalizzazione dell’energia in Italia

Con Bluetti indipendenza energetica e remote working

Con Bluetti indipendenza energetica e remote working

SMA Italia per la comunità energetica solidale Critaro

SMA Italia per la comunità energetica solidale Critaro