Gennaio 12, 2023

Cristiano Sala

Efficientamento energetico COESA, fotovoltaico per imprese

COESA opera come general contractor per l’efficientamento energetico e offre servizi come audit energetico, pratiche per incentivi e realizzazione chiavi in mano.

Il profilo è quello della tipica azienda dell’indotto automotive torinese: un centinaio di dipendenti, una clientela che dall’Italia si sposta sempre di più sui mercati stranieri e una bolletta energetica che cresce in maniera preoccupante, erodendo una marginalità già intaccata dall’aumento delle materie prime.
Sono imprese come queste a rivolgersi sempre più frequentemente a COESA per cercare nelle energie rinnovabili un sollievo dalle oscillazioni incontrollabili del costo dell’energia.

Federico Sandrone, Amministratore delegato e cofondatore di COESA
Molti credono che il fotovoltaico vada bene solo per il tetto di casa, per accendere l’asciugatrice senza gonfiare la bolletta, ma invece è proprio nel settore industriale che le rinnovabili possono acquisire una valenza strategica.
In questo contesto installare un impianto fotovoltaico permetterebbe di trasformare l’energia da costo in risorsa. Ovviamente parliamo di un mix che non sostituisce in toto le fonti fossili ma può contribuire a stabilizzare le variazioni e regalare una nuova prospettiva a molte aziende.

Automotive

Nel caso dell’azienda automotive i consumi annuali di energia elettrica superano i 2 GWh, ben oltre la soglia che contraddistingue le imprese energivore. Il progetto COESA prevede di sfruttare i 6.000 mq disponibili sul tetto degli impianti produttivi per installare un impianto fotovoltaico da 1.000 kW, con un investimento di circa 1 milione di euro. Risultato: una bolletta tagliata del 50%, con un payback di soli 5 anni.

Efficientamento energetico

COESA opera come general contractor per l’efficientamento energetico, con una gamma di servizi che vanno dall’audit energetico alle pratiche per ottenere fondi e incentivi fiscali, fino alla realizzazione chiavi in mano dell’intervento. Con l’aggiunta di una formula particolarmente vantaggiosa per le aziende, che possono scegliere di ospitare un impianto fotovoltaico realizzato e gestito a proprie spese da COESA, iniziando da subito a sfruttare una fornitura di energia a prezzo ridotto, riscattando però i pannelli solo dopo diversi anni.

Tag

Related Posts

TrueCapture supera le previsioni di raccolta dell’energia

TrueCapture supera le previsioni di raccolta dell’energia

Le Giornate dell’Installatore Elettrico: “buona la prima”

Le Giornate dell’Installatore Elettrico: “buona la prima”

Italian Renewables Summit, la sicurezza energetica

Italian Renewables Summit, la sicurezza energetica

Fotovoltaico: a fine marzo connessi 32 GW di potenza

Fotovoltaico: a fine marzo connessi 32 GW di potenza