Maggio 12, 2023

Nicola Martello

Wallbox amplia la gamma Pulsar con il caricatore Pulsar Pro

Wallbox ha ampliato la gamma Pulsar con Pulsar Pro: il caricabatterie progettato appositamente per gli spazi condivisi. L’ultimo arrivato della famiglia Pulsar include caratteristiche come la connettività 4G e il lettore RFID che lo rendono la soluzione ideale per appartamenti, luoghi di lavoro e stazioni di ricarica.

Alan McCleave, direttore di Regno Unito e Irlanda
Volevamo offrire ai clienti che cercano una soluzione per gli spazi condivisi lo stesso design compatto che ha reso la nostra famiglia Pulsar così popolare, ottimizzando allo stesso tempo alcune funzioni che, tramite connessione 4G, garantiscono delle comunicazioni indipendenti e la possibilità di aggiungere tariffe o limitare l’accesso, se necessario, per le installazioni B2B.

Progettato per una migliore installazione e assistenza

Il wallbox Pulsar Pro è stato progettato per ridurre i costi per gli operatori e gli installatori di punti di ricarica: il design della piastra posteriore rende l’installazione ancora più facile e veloce, la preconfigurazione 4G consente una messa in servizio più rapida. Pulsar Pro supporta, inoltre, il bilanciamento della potenza tra un massimo di 100 caricabatterie per una migliore gestione della rete, che si traduce in una maggiore efficienza energetica e in una riduzione dei costi.

Considerando che le richieste di intervento da parte di un tecnico possono aumentare il costo di mantenimento dei caricabatterie wallbox, in particolare per quelli usati in condivisione, Pulsar Pro dispone di una serie di nuove funzioni di sicurezza per prevenire: accessi non autorizzati, danni fisici e attacchi di sicurezza informatica. Inoltre, la connettività 4G consente di aggiornare il software via etere, riducendo così gli interventi di manutenzione.

I danni fisici all’infrastruttura sono un punto dolente per i caricabatterie semi-pubblici, per questo motivo Pulsar Pro vanta un design robusto, con una protezione IK10/IP55, che lo proteggere dagli urti, dall’acqua e dalla polvere. Il caricatore è inoltre equipaggiato con un cavo di ricarica facilmente sostituibile in caso di danneggiamento.

Pagamenti semplificati

Pulsar Pro è stato progettato per offrire agli utenti un’esperienza di pagamento semplice e accurata grazie a un contatore interno con un margine di errore inferiore al 2%. Inoltre, il caricatore è stato integrato con una connessione 4G che garantisce dei tempi di operatività più efficienti: sia per gli utenti sia per gli operatori.

Pulsar Pro sarà disponibile in Europa e in tutti i mercati che seguono gli standard IEC, tra cui: Spagna, Paesi Bassi, Italia, Regno Unito, Germania, Belgio, Francia e Svezia.

Sofisticato software aziendale

Il software myWallbox Business è incluso con Pulsar Pro e consente agli amministratori di raggruppare i caricabatterie in base alla posizione e di gestirli in modo sicuro. Inoltre, grazie a un sistema flessibile di definizione degli utenti è possibile organizzare questi ultimi in gruppi e assegnare loro i caricatori o le postazioni di ricarica: il tutto può essere monitorato facilmente attraverso un sistema di reportistica sulle ricariche.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento ci sono varie opzioni, tra cui quella di un saldo mensile: una soluzione particolarmente adatta per gli inquilini di un condominio o i dipendenti di un’azienda, accessibile tramite app, RFID, o pay as you go e che funziona ed è accessibile in qualsiasi momento tramite codice QR dall’app myWallbox.

Specifiche tecniche

  • Pulsar Pro è dotato del software di gestione energetica myWallbox Business e della compatibilità con OCPP
  • Potenza: fino a 22kW di potenza (regolabile da 6A a 32A) per connessioni trifase o 7,4 kW per connessioni monofase
  • Dimensioni: 198 mm x 201 mm x 99 mm e 1,3 kg (senza cavo)
  • Abilitato a Wi-Fi e Bluetooth
  • Compatibile con tutte le soluzioni di gestione energetica Wallbox
  • Contatore interno con margine di errore inferiore al 2%
  • 4G incluso
  • Lettore di schede RFID
  • Piastra posteriore facile da installare
  • Maggiore sicurezza
  • Finitura opaca, nera o grigia
  • IP55/IK10 per installazione interna ed esterna
  • Cavo di tipo 2 da 5 m (7 m opzionale)
  • Protezione integrata contro i guasti PEN
  • Condivisione dell’energia potenziata (fino a 100 caricatori)
  • 3P Eco-Smart: può utilizzare l’energia solare per ricaricare un veicolo elettrico

Tag

Related Posts

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

Terna: con l’ora legale circa 90 milioni di euro di risparmi

Terna: con l’ora legale circa 90 milioni di euro di risparmi

Viessmann per l’agrivoltaico, ecco come sono gli incentivi

Viessmann per l’agrivoltaico, ecco come sono gli incentivi

Iniziata la spedizione delle batterie Enphase IQ in Italia

Iniziata la spedizione delle batterie Enphase IQ in Italia