Luglio 4, 2023

Nicola Martello

SolarEdge presenta il nuovo caricabatterie bidirezionale

SolarEdge Technologies ha presentato a Intersolar Europe il suo nuovo caricabatterie bidirezionale in CC per veicoli elettrici. Il nuovo caricabatterie consentirà funzionalità Vehicle-to-Home (V2H) e Vehicle-to-Grid (V2G) e si prevede che sarà disponibile in commercio nella seconda metà del 2024.

Basato sull’innovativa architettura accoppiata in CC di SolarEdge, il caricabatterie offrirà diversi vantaggi:

  • Ricarica del veicolo elettrico direttamente dal fotovoltaico, senza conversioni di potenza CA-CC superflue
  • Ricarica rapida fino a 24 kW prelevando elettricità simultaneamente dalla linea del fotovoltaico, dalla batteria domestica e dalla rete, bypassando l’infrastruttura in CA dell’abitazione e le limitazioni del caricabatterie a bordo del veicolo elettrico
  • Ricarica del veicolo elettrico con l’energia fotovoltaica accumulata, sfruttando il sovradimensionamento degli inverter CC-AA di SolarEdge (fino al 200%)

Algoritmi intelligenti

Il sistema per l’ottimizzazione energetica SolarEdge ONE consentirà ulteriori risparmi impiegando algoritmi intelligenti per il calcolo delle tariffe di utilizzo dinamiche e ricaricando e scaricando in maniera autonoma la batteria del veicolo elettrico. In questo modo, i proprietari di immobili potranno ricevere pagamenti dal proprio fornitore di energia durante gli eventi di risposta alla domanda, scaricando nuovamente l’energia stoccata nella batteria del veicolo elettrico all’interno della rete (V2G).

La batteria del veicolo elettrico può fungere da soluzione di stoccaggio fino a 50kWh, come batteria domestica di grandi dimensioni, con e senza rete, consentendo ai proprietari di immobili di utilizzare il proprio veicolo elettrico come supporto all’alimentazione domestica durante periodi di interruzione di corrente prolungati (V2H).

Il caricabatterie sarà compatibile con le architetture da 400 V e da 800 V, tramite un connettore CSS standard.

Tag

Related Posts

BESS: Sungrow definisce la propria visione del futuro

BESS: Sungrow definisce la propria visione del futuro

I sistemi BESS e i servizi connessi del Gruppo Energy

I sistemi BESS e i servizi connessi del Gruppo Energy

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

L’autoconsumo sarà la base della futura rete elettrica

L’autoconsumo sarà la base della futura rete elettrica