SolarEdge presenta il nuovo caricabatterie bidirezionale

Luglio 4, 2023
Nicola Martello

SolarEdge Technologies ha presentato a Intersolar Europe il suo nuovo caricabatterie bidirezionale in CC per veicoli elettrici. Il nuovo caricabatterie consentirà funzionalità Vehicle-to-Home (V2H) e Vehicle-to-Grid (V2G) e si prevede che sarà disponibile in commercio nella seconda metà del 2024.

Basato sull’innovativa architettura accoppiata in CC di SolarEdge, il caricabatterie offrirà diversi vantaggi:

  • Ricarica del veicolo elettrico direttamente dal fotovoltaico, senza conversioni di potenza CA-CC superflue
  • Ricarica rapida fino a 24 kW prelevando elettricità simultaneamente dalla linea del fotovoltaico, dalla batteria domestica e dalla rete, bypassando l’infrastruttura in CA dell’abitazione e le limitazioni del caricabatterie a bordo del veicolo elettrico
  • Ricarica del veicolo elettrico con l’energia fotovoltaica accumulata, sfruttando il sovradimensionamento degli inverter CC-AA di SolarEdge (fino al 200%)

Algoritmi intelligenti

Il sistema per l’ottimizzazione energetica SolarEdge ONE consentirà ulteriori risparmi impiegando algoritmi intelligenti per il calcolo delle tariffe di utilizzo dinamiche e ricaricando e scaricando in maniera autonoma la batteria del veicolo elettrico. In questo modo, i proprietari di immobili potranno ricevere pagamenti dal proprio fornitore di energia durante gli eventi di risposta alla domanda, scaricando nuovamente l’energia stoccata nella batteria del veicolo elettrico all’interno della rete (V2G).

La batteria del veicolo elettrico può fungere da soluzione di stoccaggio fino a 50kWh, come batteria domestica di grandi dimensioni, con e senza rete, consentendo ai proprietari di immobili di utilizzare il proprio veicolo elettrico come supporto all’alimentazione domestica durante periodi di interruzione di corrente prolungati (V2H).

Il caricabatterie sarà compatibile con le architetture da 400 V e da 800 V, tramite un connettore CSS standard.

Related Posts

Bluetti a Intersolar 2025 con l’accumulo portatile Apex 300

Bluetti a Intersolar 2025 con l’accumulo portatile Apex 300

Fronius a Intersolar 2025: inverter, accumulo e gestione con l’AI

Fronius a Intersolar 2025: inverter, accumulo e gestione con l’AI

Intersolar 2025: ricarica ed energy storage secondo Nidec

Intersolar 2025: ricarica ed energy storage secondo Nidec

Nuovo impianto fotovoltaico di SENEC per Amura Lab

Nuovo impianto fotovoltaico di SENEC per Amura Lab

Fronius: innovazione e indipendenza per l’energia solare

Fronius: innovazione e indipendenza per l’energia solare

PNRR e CER: per SENEC un’occasione mancata per l’accumulo

PNRR e CER: per SENEC un’occasione mancata per l’accumulo