La società olandese Soly inaugura la sua Comunità Energetica Rinnovabile italiana con l’obiettivo di rendere il sole la prima fonte di energia entro il 2030.

Federazione ANIE ed Elettricità Futura contro le misure adottate dalla Regione Sardegna per la salvaguardia del paesaggio e dei beni paesaggistici e ambientali.

Chiron accelera nel mercato secondario: finalizzata l’ottava operazione brownfield degli ultimi tre anni acquisendo un nuovo impianto fotovoltaico nelle Marche.

I buoni risultati di Prosolia Energy, presente in Italia dal 2022, rientrano nella transizione della compagnia verso l’impiego di fonti rinnovabili.

Il progetto fotovoltaico consentirà di produrre energia rinnovabile riducendo le emissioni di CO2, in linea con i piani di sostenibilità delle due aziende.

Con il Report di sostenibilità 2023 AIKO sottolinea il suo l’impegno nell’allineare le strategie agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Europlastics completa la transizione energetica: energia green autoprodotta con il nuovo impianto fotovoltaico e una riduzione annua di 300 tonnellate di CO2.

Il comparto delle energie rinnovabili è una risorsa strategica per l’Italia, come dimostra il contributo dei 10,7 miliardi al mercato interno nel 2023.

Gestione del Credito Gas&Power, si parlerà di valutazione predittiva, AI, rateizzazioni e flessibilità nei pagamenti con oltre 100 Credit Manager delle utility italiane.

Il Gruppo Enercom della comunità energetica è una realtà italiana del settore Energy & Utilities, con una tradizione di oltre 70 anni nel mondo dell’energia.

L’azienda ha venduto il parco solare spagnolo Almodóvar, situato in Andalusia vicino a Córdoba, al principale produttore indipendente di energia Encavis AG.

Il progetto fotovoltaico utility scale “Boccadoro” rappresenta un ulteriore passo nell’impegno di EDP per diversificare la produzione di energia rinnovabile.

Nel primo trimestre 2024 sono state installate fonti rinnovabili per un totale di 1.402 MW, di cui 1.297 MW per fotovoltaico,102 MW eolico, 3 MW idroelettrico.

Cambio ai vertici di SolarEdge: Christian Carraro succede ad Alfred Karlstetter come General Manager per l’Europa. Carraro lavora nel solare dal 2005.

Il gruppo Schletter si è aggiudicato l’incarico di fornire i sistemi di montaggio per il più grande progetto fotovoltaico nel Baden-Württemberg in Germania.

EF Solare rafforzerà il presidio delle componenti industriali per le fonti rinnovabili, per facilitare il raggiungimento degli obiettivi di crescita.

La maggior parte degli edifici dell’Unione è inefficiente sul piano energetico. E sono proprio gli edifici i responsabili del 40% del consumo finale di energia.

Con un fatturato aggregato di 6,4 miliardi di euro nel 2023, l’Italia è il primo polo manifatturiero in Europa per la produzione di cavi e conduttori elettrici.

I moduli di questa linea presentano miglioramenti nell’efficienza delle celle e nell’area di assorbimento della luce, con una potenza massima di 700 Wp.

Il nuovo stabilimento è dedicato alla produzione di tubi di torsione in acciaio utilizzati per sostenere e ruotare i pannelli nelle centrali fotovoltaiche.